Proscreencast SC02: l’HDMI diventa wireless

Come trasmettere il flusso audio-video tramite HDMI senza cavi.

Liberarsi dai cavi HDMI senza perdere qualità non è impossibile: il Proscreencast SC02 è un trasmettitore di segnale HDMI wireless utilissimo per le esigenze di gaming, per le conferenze e le riunioni e per l’intrattenimento.

Proscreencast sc02

Cos’è la connettività HDMI?

L’HDMI è una tipologia di connessione audio-video che viene ormai sfruttata come standard per TV, monitor e proiettori. Grazie all’uso dei cavi HDMI è possibile beneficiare dell’alta definizione fino alla risoluzione 8K e del controllo dei dispositivi CEC.

Per molto tempo, si è pensato che i sistemi di trasmissione audio e video HDMI non potessero garantire sufficiente qualità e bassa latenza per essere impiegati in modalità wireless ma, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una diffusione sempre più capillare dei trasmettitori e ricevitori HDMI wireless per le esigenze domestiche e aziendali.

Proscreencast SC02: il trasmettitore wireless HDMI fino a 4K

Il modello SC02 di Proscreencast offre un validissimo sistema di trasmissione wireless tramite HDMI fino alla risoluzione 4K e fino a 30fps. Il sistema proposto da Proscreencast si compone di un trasmettitore e di un ricevitore wireless: il trasmettitore si collega alla porta HDMI della sorgente audiovisiva mentre il ricevitore si collega alla porta HDMI del monitor, della TV o del proiettore.

I vantaggi di usare un sistema HDMI wireless sono presto detti:

  • Libertà dai cavi e dalle configurazioni disordinate
  • Funzionalità multi-room per visualizzare la sorgente in un’altra stanza
  • Bassa latenza
  • Funzionamento plug-and-play

Si può quindi utilizzare il modello SC02 per trasmettere il segnale senza la necessità di configurare app o altre piattaforme di mirroring: basta usare semplicemente il connettore HDMI. Se, tuttavia, si vuole collegare lo smartphone o il tablet, in mancanza del connettore HDMI è possibile usare il protocollo WiFi.

Il sistema SC02 è molto versatile in quanto offre la possibilità di cambiare fino a otto diversi trasmettitori in base alla sorgente desiderata. Questo significa che sarà facile scegliere la sorgente da trasmettere sul monitor, sulla TV o sul proiettore. Particolarmente adatto in caso di riunioni aziendali, il sistema garantisce una facile gestione dei monitor e delle sale meeting. Inoltre, il ricevitore offre una doppia porta in uscita (VGA + HDMI) così da supportare fino a due monitor in output.

A livello tecnico, il prodotto offre il sistema dual band (2.4GHz e 5GHz) per assicurare una connettività stabile e solida e ridurre la latenza sotto gli 80ms. Grazie all’antenna ad alto guadagno, si raggiunge la qualità 4K 30Hz fino a 50 metri di distanza.

Per quanto riguarda la privacy, il sistema SC02 si attiva e disattiva con un semplice tocco sul trasmettitore così da garantire un rapido controllo e una rapida gestione della trasmissione.

Il prezzo di questo SC02 è di 199 dollari nella versione da un solo trasmettitore e può salire in base al numero di trasmettitori desiderati, fino ad 8 TX al prezzo di circa 800 dollari.

Articolo in collaborazione con Proscreencast.

Accessori