Apple cambia il modo di distribuire le beta di iOS

Ecco come cambierà la distribuzione delle beta iOS per gli sviluppatori.

Con il rilascio di iOS 16.4 beta 1, Apple ha annunciato un importante cambiamento nel modo in cui distribuirà le beta agli sviluppatori da ora in poi.

apple beta

Mentre in precedenza l’installazione di una versione beta di iOS richiedeva un profilo speciale, quel processo ora sarà legato all’ID Apple dello sviluppatore.

A partire da iOS 16.4, gli sviluppatori e gli utenti troveranno un menu speciale per iscrivere un iPhone o un iPad all’Apple Developer o all’Apple Beta Software Program. Il menu è simile a quanto introdotto con iOS 16 per l’HomePod nell’app Casa e un’opzione simile esiste già su tvOS. Tuttavia, c’è un problema.

Attualmente, chiunque abbia il profilo giusto può installare il software per sviluppatori beta su iPhone e iPad. Con questa modifica, il sistema mostrerà l’opzione beta solo per gli utenti iscritti all’Apple Developer Program. Gli utenti che non sono registrati al programma avranno solo la possibilità di installare il software beta pubblico non appena disponibile.

iOS-16-beta-profile

Ecco cosa dice Apple:

A partire da iOS e iPadOS 16.4 beta, i membri dell’Apple Developer Program vedranno una nuova opzione per abilitare le versioni beta degli sviluppatori direttamente da Aggiornamento software in Impostazioni. Questa nuova opzione verrà abilitata automaticamente sui dispositivi già iscritti al programma che si aggiornano all’ultima versione beta.

Il tuo iPhone o iPad deve essere registrato con lo stesso ID Apple che hai utilizzato per iscriverti all’Apple Developer Program per vedere questa opzione in Impostazioni. Nelle versioni future di iOS e iPadOS, questa nuova impostazione sarà il modo per abilitare le versioni beta per sviluppatori e i profili di configurazione non garantiranno più l’accesso.

Si tratta quindi di un modo per limitare la diffusione delle beta ai non sviluppatori prima del rilascio delle beta pubbliche.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News