iOS 16.4 beta 1: nuove emoji, notifiche web e tanto altro

Ecco tutte le novità introdotte da Apple con la prima beta di iOS 16.4.

Apple ha da poco rilasciato la prima beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 per tutti gli sviluppatori iscritti al programma. Di seguito tutte le novità introdotte con questo aggiornamento.

Supporto per le notifiche push Web

I siti Web salvati come app Web nella schermata principale possono ora inviare notifiche push Web agli utenti di iPhone e iPad sfruttando Push API, Notifications API e Service Workers. Un’app Web aggiunta alla ‌schermata iniziale‌ può chiedere all’utente il permesso di inviare notifiche push, come descritto dal team WebKit di Apple.

Le notifiche dei siti Web sono progettate per funzionare esattamente come le notifiche di altre app, per cui appariranno anche nella schermata di blocco, nel Centro notifiche e su un Apple Watch associato. Per poter abilitare le notifiche per siti Web è necessario utilizzare il nuovo browser Safari.

Schermo sempre attivo e batteria

schermo sempre attivo batteria.jpg

Con il display Always-On, gli utenti possono controllare rapidamente l’ora e i widget sulla schermata di blocco anche quando lo schermo è “spento”. Questa funzione ha un impatto sulla durata della batteria, ma con iOS 16.4 Apple consenge agli utenti di vedere i dettagli sul consumo della batteria del display sempre attivo.

Questo significa che gli utenti vedranno su iOS 16.4 una nuova categoria specifica per il display sempre attivo nel menu Batteria, simile alle altre schede specifiche per cose come Hotspot personale e Nessuna copertura cellulare.

Nuove funzionalità dell’app Podcast su iPhone, iPad e CarPlay

L’app Podcast si arricchisce di nuove funzionalità con il rilascio della prima beta di iOS 16.4. Innanzitutto, viene introdotto un nuovo menu Canali nell’app Podcast che fornirà un elenco di canali podcast in un unico posto su iPhone, iPad e Mac. Un canale consente a un creator o un brand di elencare tutti i propri podcast in un unico posto, affinché gli ascoltatori possano scoprirli facilmente.

In secondo luogo, la scheda In coda ora includerà gli episodi che gli ascoltatori hanno salvato nella loro Libreria e gli episodi che riproducono da spettacoli che non seguono. Presto gli utenti avranno anche a disposizione nuovi strumenti per gestire la scheda In coda. Ad esempio, basterà toccare e tenere premuta la grafica di uno spettacolo per rimuoverlo dalla coda. Infine, gli utenti saranno in grado di visualizzare quanti episodi non riprodotti sono disponibili nella parte superiore di ogni pagina dello spettacolo, identificare gli episodi “ad accesso anticipato” resi disponibili come parte dei loro abbonamenti Apple Podcasts e altro ancora.

Infine, iOS 16.4 include miglioramenti dell’app Podcast per CarPlay, incluso l’accesso alla scheda In coda e Riproduzioni recenti. Inoltre, nella scheda Scopri ora ci sono consigli sui podcast curati dal punto di vista editoriale.

Nuove Emoji

La versione beta di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4 e macOS Ventura 13.3 introduce nuove emoji. Tra queste, troviamo: faccia tremante, cuore rosa, cuore azzurro, asino, alce, oca, ala, medusa, baccello di pisello, zenzero, flauto, maracas, uccello nero e altro ancora.

Apple Music

L’interfaccia di Apple Music è stata leggermente modificata, ma non ci sono ancora segni di Apple Classical in arrivo. Un cambiamento sottile ma interessante che alcuni utenti potrebbero notare dopo aver installato iOS 16.4 è l’aggiunta dell’immagine del profilo dell’utente nella scheda Libreria dell’app Musica. In precedenza, l’immagine del profilo appariva solo nelle schede Ascolta ora e Sfoglia. Toccando l’immagine, puoi accedere al tuo profilo Apple Music e ad altre impostazioni correlate.

Apple ha anche cambiato l’interfaccia dei feedback per alcune azioni nell’app Musica. Ad esempio, quando aggiungi un brano alla coda Riproduci successivo, l’app Musica ora mostra una piccola scheda nella parte inferiore dello schermo che conferma l’azione. In precedenza, l’app mostrava una grande scheda al centro dello schermo.

Inoltre, il menu delle playlist ora mostra le copertine degli artwork in una dimensione più piccola, in modo che più playlist si adattino contemporaneamente allo schermo. Anche alcuni pulsanti dell’app sono stati leggermente modificati. Tuttavia, a differenza di Apple Podcasts, Apple Music per ora non ha ricevuto nuove funzionalità.

Mastodon in iMessage

L’app Messaggi ora supporta anteprime  di tipo rich per i post di Mastodon quando condividi un collegamento a un post in una conversazione di iMessage. Ciò porta il supporto di Mastodon alla pari con l’integrazione con Twitter per le anteprime dei tweet.

La nuova integrazione significa che quando si condivide un collegamento a un post di Mastodon, iMessage recupera dettagli come il testo del post, il nome dell’autore, gli allegati e li rende in linea nel thread della conversazione.

Questo va oltre le anteprime del collegamento Web standard che i messaggi tentano di recuperare per qualsiasi URL Web, che non include contenuti come il corpo del post di Mastodon.

Nuova architettura HomeKit

Apple ha anche ripristinato la nuova architettura di HomeKit, eliminata da iOS 16.2 per alcuni bug. Gli utenti di iPhone e iPad che non hanno ancora eseguito l’aggiornamento alla nuova architettura vedranno l’opzione “Aggiornamento Casa disponibile” dopo l’aggiornamento a iOS 16.4.

La nuova architettura ‌HomeKit‌ migliora l’affidabilità e l’efficienza della comunicazione tra gli accessori per la casa smart e i dispositivi Apple, ed è qualcosa che Apple ha sviluppato da quando iOS 16 è stato annunciato al WWDC nel giugno 2022. L’aggiornamento era stato ritirato a causa di bug e problemi di installazione.

Supporto 5G Standalone

Tra le nuove funzionalità di iOS 16.4, è arrivato un nuovo toggle nelle Impostazioni di iPhone, nello specifico nel menu Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati. La nuova opzione offre il supporto per il servizio 5G Standalone (SA) offerto da T-Mobile. In particolare, questo tipo di connettività può offrire velocità incredibilmente elevate, fino a 3 Gbps, e sembra che l’iPhone potrebbe essere il prossimo dispositivo a sfruttare la tecnologia. Nello specifico, tale funzione sembra che sarà disponibile solo sugli iPhone 14.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News