Brevetto Apple: gli iMessage potranno essere riprodotti con la tua voce

Gli iMessage potranno essere letti dal destinatario direttamente con la tua voce. Ecco il nuovo brevetto Apple.

Un nuovo brevetto di Apple descrive il modo per trasformare un iMessage in una nota vocale. In questo modo, il destinatario può scegliere di farsi leggere il messaggio non con la voce di Siri, ma con la tua.

brevetto leggere imessage

Per fare ciò, ognuno di noi dovrebbe condividere un file vocale contenente i dati di cui l’iPhone avrebbe bisogno per imitare la nostra voce durante la lettura del messaggio.

Su iOS puoi già chiedere a Siri di leggere un iMessage usando un comando del tipo “Leggi il messaggio di testo appena arrivato”, e Siri offre anche la possibilità di dettare la risposta. Questa funzione è utile quando si guida o in altri momenti in cui non è possibile sollevare il telefono per leggere un messaggio, ad esempio quando si cucina.

Il brevetto di Apple è un’estensione di questa funzione, come riporta Patently Apple. Oltre ai vari dettagli tecnici, nel brevetto Apple spiega che un utente potrebbe desiderare di ascoltare il messaggio ricevuto da John con la voce di… John. Tutto questo andrebbe a migliorare l’esperienza dell’utente, almeno secondo Apple.

Per poter ascoltare il messaggio dalla voce del destinatario, la persona che ha inviato l’iMessage deve aver creato un modello vocale basato su una pluralità di input vocali. In altre parole, quando invii un iMessage, il tuo telefono ti offrirà la possibilità di allegare un file vocale. Questo file verrebbe creato e archiviato automaticamente sul tuo telefono, in base al tuo utilizzo di Siri, e verrebbe sfruttato per creare un modello vocale della tua voce. Se il destinatario sceglie di farsi leggere il messaggio con la tua voce, iOS simulerà il tutto partendo proprio dall’input vocale condiviso la prima volta.

Il brevetto consente anche di inviare il file vocale senza dover condividere un iMessage, consentendo all’utente di preparare in anticipo il suo modello vocale.

Cosa ne pensate di questa idea?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti