Ecco uno dei prodotti Apple più rari in assoluto

Avete mai visto questo prodotto Apple?

Un nuovo video pubblicato su YouTube offre uno sguardo davvero interessante a quello che viene descritto come uno dei “prodotti Apple più rari al mondo”: il “10-year Award”. Ma ci sono anche foto inedite.

premio apple 10 anni

Questo è un regalo che Apple offre ai dipendenti dopo aver superato il traguardo dei 10 anni in azienda. È realizzato con lo stesso alluminio dei dispositivi Apple, con un logo dell’azienda in acciaio inossidabile incastonato al centro. Nella confezione c’è anche un panno per lucidare il premio.

Apple ha rimodernato il premio nel 2020, visto che in passato veniva regalato ai dipendenti un premio simile, ma realizzato in cristallo e non in alluminio

premio apple

Una nota allegata al premio spiega in modo dettagliato il processo di produzione:

Il tuo premio per i 10 anni è realizzato con lo stesso alluminio della serie 6000 che utilizziamo per realizzare i nostri prodotti. I resti del processo di produzione vengono raccolti e riformulati per creare una lega personalizzata riciclata al 100%. La lega viene fusa in lunghi lingotti, quindi ogni lingotto viene tagliato in blocchi che vengono lavorati alla dimensione finale. La superficie è finemente sabbiata e i bordi sono diamantati. Il blocco viene quindi anodizzato per sigillare la finitura e creare uno strato protettivo. Infine, al centro è incastonato un logo Apple in acciaio inossidabile.

I dipendenti ricevono anche una lettera di congratulazioni firmata a mano dal CEO di Apple Tim Cook:

Congratulazioni per aver raggiunto questo traguardo. Il lavoro che hai svolto, le sfide che hai affrontato e le scoperte che hai reso possibili: tutto questo si aggiunge a un contributo profondo e duraturo alla missione di Apple di cambiare il mondo in meglio.

A nome di tutti in Apple, grazie per tutto quello che hai portato nel nostro viaggio insieme.

DongleBookPro, colui che ha condiviso il video, afferma che esistono versioni di questo premio anche per gli anniversari dei 20 e 30 anni.

I modelli da 10 e 20 anni sono realizzati in alluminio, mentre quelli da 30 e 40 anni sono realizzati in acciaio inossidabile. I bordi smussati sono tagliati a diamante. Il logo in acciaio inossidabile è anche lappato su una finitura a specchio e incastonato in una tasca lavorata con precisione sul premio. E poi il nome di ogni vincitore è inciso al laser sul lato del premio, insieme alla data dell’anniversario.

Come ci si aspetterebbe, l’azienda ha trascorso un bel po’ di tempo a perfezionare il processo di progettazione e produzione. Quando il nuovo design del premio è stato distribuito nel 2019, i progettisti e gli ingegneri Apple ci hanno lavorato per più di due anni. È stata una collaborazione tra più team, tra cui Industrial Design, Manufacturing Design e altro ancora.

Altre curiosità:

  • Per i premi di 10 e 20 anni, Apple utilizza lo stesso alluminio riciclato utilizzato per Mac mini e MacBook Air. “Si tratta di blocchi monolitici che vengono fusi in lingotti da 12 piedi e poi tagliati a fette”, afferma Apple.
  • I premi di 30 e 40 anni sono solidi blocchi di acciaio inossidabile.
  • Il premio per i 30 anni è realizzato in due metà che vengono poi saldate al laser insieme senza soluzione di continuità e quindi lappate.
  • Il premio per i 40 anni è realizzato in modo molto simile, ma anche la parte superiore e quella inferiore vengono unite senza soluzione di continuità dopo uno speciale processo di rivestimento colorato.
  • Ci sono circa 25-30 passaggi nella produzione di ogni premio, senza contare l’adempimento e l’imballaggio.
  • Il nome del dipendente è inciso al laser sul lato destro del premio, insieme alla data dell’anniversario.
  • Gli anniversari dei cinque anni sono onorati con una targa incorniciata firmata da Tim Cook.

Ecco il video:

Ed ecco un video del 2012 che mostra la versione in vetro dell’Apple 10-year Service Award:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità