Arylic: i sistemi audio multi-room per rendere smart gli impianti stereo

L'occorrente per trasformare i vecchi impianti stereo in sistemi audio wireless e multi-stanza.

Arylic è un brand che si occupa di audio e che produce sistemi wireless multi-room utili a trasformare i classici impianti stereo e modernizzarli con supporto AirPlay, Bluetooth e WiFi. In catalogo ci sono svariati prodotti interessanti, dai più basilari a quelli all-in-one con preamplificatore integrato.

ayrlic

Arylic offre, prima di tutto, un ecosistema audio wireless user-friendly da configurare e utilizzare quotidianamente. Grazie all’app proprietaria 4STREAM, disponibile per iOS e Android, è possibile riprodurre i contenuti musicali in modo semplice e veloce a partire da diverse sorgenti e sfruttando una vasta gamma di connessioni:

  • WiFi
  • Ethernet
  • AirPlay
  • Bluetooth
  • USB
  • Optical Audio
  • RCA

Il sistema audio wireless di Arylic supporta diverse fonti audio, collegandosi in rete tramite porta Ethernet o WiFi, come Amazon Music, Spotify, TIDAL e tante altre. Il tutto, ovviamente gestito tramite l’app proprietaria. Sono supportate poi anche le web radio come TuneIn e non manca il supporto alle chiavette USB con all’interno i brani musicali da riprodurre.

Infine, grazie alla connessione di rete, è possibile usare eventuali NAS o hard disk condivisi in locale per la riproduzione, sempre tramite app. In base al prodotto, è poi possibile usare anche software dedicati su computer per ottimizzare al meglio l’audio, la gestione degli amplificatori e tutto ciò che riguarda la qualità sonora e il DAC di conversione analogico-digitale.

ayrlic streaming audio wireless

Non ci si limita, poi, alla sola applicazione 4STREAM in quanto è possibile usare tutte le principali applicazioni grazie ai protocolli Bluetooth, AirPlay 2(lanciato con iOS 11.3), Spotify Connect e via discorrendo. I prodotti che non possono usare il multi-room con AirPlay 2 possono sfruttare la stessa funzionalità all’interno dell’app 4STREAM e trasmettere l’audio in tutte le stanze.

Basterà quindi, con iPhone, scegliere la destinazione per la riproduzione direttamente dall’app in uso, che sia questa Spotify, Apple Music, YouTube ecc. Ovviamente, la qualità dipende da servizio e connessione, così come dal protocollo in uso.

Arylic Audio Wireless

Tra i principali prodotti offerti dal brand, troviamo svariati kit per trasformare gli impianti audio classici in moderni streamer connessi in rete, con pieno supporto al multi-room per portare la musica in ogni stanza. Ad esempio, il modello A50+ (uno dei più apprezzati) offre un sistema wireless completo di amplificatore.

Ecco i principali:

Ovviamente, questo genere di prodotto risulta particolarmente utile come add-on di un sistema audio già predisposto e non funziona da solo in quanto sprovvisto di diffusori. Chi cerca qualcosa in più, può scegliere di acquistare anche solo le schede per poi personalizzare gli impianti audio a proprio piacimento, seguendo la logica del “fai da te” (DIY) ma è necessario avere conoscenze e competenze nel settore ed essere degli audiofili esperti.

Articolo in collaborazione con Arylic.

Accessori