Warren Buffett crede (tanto) in Apple e acquista nuove azioni

Il futuro di Apple sarà roseo, almeno secondo Warren Buffett.

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha acquistato ulteriori azioni Apple, confermandosi tra i maggiori azionisti per l’azienda di Cupertino.

Warren Buffett

Nello specifico, Warren Buffett ha ampliato la sua partecipazione in Apple di oltre 3 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022, segno di una grande fiducia verso l’azienda guidata da Tim Cook. AAPL rimane il più grande investimento azionario della Berkshire con il 39% del totale rispetto a tutte le azioni possedute dalla holding.

Con questa espansione, la partecipazione della Berkshire Hathaway in Apple vale ora oltre 137 miliardi di dollari. Le azioni possedute dalla holding di Buffett rappresentano il 5,8% del totale delle azioni AAPL in circolazione.

Allo stesso tempo, Berkshire ha ridotto le sue partecipazioni in TSMC, uno dei più importanti partner della supply chain di Apple. TSMC è il produttore di tutti i chip Apple Silicon utilizzati su iPhone, Mac, iPad e altro.

TSMC

Secondo i documenti odierni, Berkshire ha ridotto la sua partecipazione in TSMC di un enorme 86%, passando da 60 milioni di azioni a 8,29 milioni di azioni per un valore di 617,7 milioni di dollari. In totale, Berkshire ha aumentato le sue partecipazioni solo in tre società: Apple, Paramount e l’azienda di materiali da costruzione Louisiana-Pacific.

Sebbene Buffett abbia evitato di investire in tecnologia per decenni, ha cambiato strategia dopo aver iniziato a vedere Apple come un marchio di lifestyle con un’elevata fedeltà dei consumatori. La holding ha iniziato ad acquistare le azioni AAPL nel 2016 e da allora ha aumentato la sua partecipazione trimestre dopo trimestre.

Una volta, Buffett ha persino affermato che gli sarebbe piaciuto possedere il 100% di Apple. Questo, ovviamente, è impossibile, ma segnala quanto sia solido un investimento in Apple secondo uno dei guru di Wall Street.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News