Le 6 funzioni “nascoste” degli AirPods che forse non conoscevi

Ecco alcune funzionalità degli AirPods che potresti non conoscere.

Gli AirPods sono tra i prodotti Apple più venduti di sempre, grazie a un mix di design, integrazione e qualità audio. Gli auricolari Apple offrono anche diverse funzionalità più po meno nascoste che non tutti conoscono.

airpods pro 2

Udito nel Centro di Controllo

Se non l’hai già fatto, assicurati di andare nel Centro di controllo su iPhone (Impostazioni > Centro di Controllo) e di aggiungere l’interruttore “Udito”. In questo modo sbloccherai le prime tre funzionalità di cui andremo a parlare.

Ascolto dal vivo

ascolto dal vivo

Puoi utilizzare il tuo iPhone come microfono per i tuoi AirPods e ascoltare le conversazioni che rientrano nel raggio di circa 2 metri. Apri il Centro di Controllo, tocca l’interruttore dell’orecchio che hai aggiunto e seleziona “Ascolto dal vivo“. Posiziona il tuo iPhone davanti o vicino a dove vuoi ascoltare con maggiore chiarezza e inizierai quindi a sentire l’audio da quell’area nei tuoi AirPods.

Monitorare i decibel

monitorare audio tempo reale

Nell’interruttore Udito nel tuo centro di controllo, Apple ha incluso anche un lettore di decibel in tempo reale. Questo lettore può essere usato per misurare il volume dei suoni intorno a te. Il lettore di decibel è sempre attivo per impostazione predefinita se le cuffie sono inserite: basta andare all’interruttore dell’udito e lo vedrai cambiare in base al volume.

Se l’audio che stai ascoltando in tempo reale supera il livello di 80 decibel, l’icona passerà dal colore verde a quello giallo.

Suoni di sottofondo

Nello stesso menu del Centro di controllo troverai anche una sezione che dedicata ai suoni di sottofondo, dedicata ai cosiddetti suoni bianchi. Tocca la sezione apposita e potrai scegliere tra sei diversi rumori ambientali e modificare anche il livello del volume. Ideale per rilassarsi.

Menu delle impostazioni automatiche degli AirPods

Quando l’iPhone è connesso ai tuoi AirPods e apri il menu delle impostazioni, Apple mostra le impostazioni degli AirPods in primo piano e al centro. Si tratta di una scorciatoia molto utile, che non sempre ricordiamo di avere a portata di mano con un paio di click.

Altoparlante negli AirPods Pro 2

I nuovi AirPods Pro 2 hanno mantenuto praticamente un design identico al precedente modello, ma Apple ha aggiunto due componenti hardware molto interessanti. Il primo è un piccolo slot per cordini, il che significa che puoi acquistare un cordino da posizionare direttamente sulla custodia degli AirPods. Inoltre, c’è un nuovo altoparlante nella parte inferiore degli AirPods che si attiva in tre casi:

  1. Quando posizioni gli AirPods Pro 2 su un caricabatterie wireless o colleghi un cavo
  2. Se inserisci un AirPods in una custodia che non ti appartiene.
  3. Per ritrovare un AirPods perso tra il divano, in auto o chissà dove, tramite l’app Dov’è

Cancellazione del rumore in un orecchio

Se desideri abilitare la cancellazione del rumore da un solo orecchio, puoi farlo nelle impostazioni degli AirPods. Vai alle impostazioni, quindi vai su Accessibilità e attiva la cancellazione del rumore con un AirPods. In alcune condizioni specifiche, può essere utile attivare questa opzione.

E voi, come sfruttate i vostri AirPods?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide