Firefox lavora al browser iOS senza WebKit

Anche Firefox si prepara a una nuova era dei browser su iOS.

Mozilla sta lavorando a una versione di Firefox per iOS senza il motore WebKit, in previsione delle modifiche alle regole della piattaforma Apple.

Firefox Mac

Il repository GitHub di Mozilla contiene il codice per la versione iOS di Firefox con riferimenti a GeckoView, un wrapper per il motore di rendering Gecko di Firefox.

Le regole dell’‌App Store‌ insistono sul fatto che le app browser su iOS e iPadOS devono utilizzare il proprio browser engine WebKit, il che significa che qualsiasi versione di Firefox basata su Gecko non può essere rilasciata secondo le attuali politiche di Apple.

webkit-logo

L’app, che contiene una scheda nelle impostazioni per attivare/disattivare GeckoView, potrebbe essere destinata a test interni, ma non è escluso che Mozilla si stia preparando nel caso in cui Apple cambi politica in futuro.

Tra l’altro, anche il team Chromium di Google sta lavorando a un nuovo browser per iOS basato su Blink, apparentemente in attesa di modifiche alle regole della piattaforma Apple.

Di fronte al crescente controllo antitrust soprattutto in Europa, è infatti probabile che Apple dovrà eliminare la restrizione del motore dei browser insieme a misure più ampie per consentire il sideload e gli App Store di terze parti.

Senza più l’obbligo di usare WebKit, i browser web di terze parti potrebbero davvero differenziarsi da Safari con funzioni fino ad ora inesplorate su iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News