Problemi con iCloud dopo l’aggiornamento a iOS 16.3

Aumentano le segnalazioni di problemi con iCloud dopo l'aggiornamento a iOS 16.3.

Alcuni utenti segnalano problemi di sincronizzazione con iCloud Drive, iCloud Foto e caricamento dei backup iCloud dopo l’aggiornamento a iOS 16.3, e tutto sembra correlato alla mancanza di autenticazione a due fattori.

iCLoud

Come confermato in diversi post sui forum di supporto di Apple, sembra che ci siano problemi per alcuni utenti che cercano di interagire con iCloud. Le problematiche seguono l’aggiornamento a iOS 16.3 che ha apportato alcune modifiche per consentire l’utilizzo delle chiavi di sicurezza fisica e per attivare la protezione avanzata dei dati su iCloud.

Gli utenti spiegano che viene visualizzato un messaggio con la scritta “Si è verificato un errore imprevisto. Riprova più tardi” quando si provano ad abilitare funzionalità precedentemente attive e funzionanti, come iCloud Drive e iCloud Backup, tra le altre. Con il messaggio di errore, l’interruttore “Esegui il backup di questo iPhone” in Impostazioni > ID Apple > ‌iCloud‌ rimane disattivato.

Le segnalazioni hanno però quasi tutte qualcosa in comune, e cioè che l’autenticazione a due fattori non è abilitata nella maggior parte dei casi. In alcuni casi, l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori sull’ID Apple è una soluzione alternativa, ma non tutti desiderano abilitare quella funzionalità di sicurezza sul proprio account.

crittografia end to end

Ci sono comunque anche segnalazioni di utenti che stanno riscontrando lo stesso problema ma hanno già abilitato l’autenticazione a due fattori. Apple non ha rilasciato alcuna comunicazione a riguardo, ma diversi utenti confermano di aver parlato con l’assistenza e che l’azienda è consapevole della problematica.

La soluzione potrebbe essere adottata anche lato server con un aggiornamento del sistema iCloud, senza la necessità di rilasciare un update di iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News