Apple raccoglie quasi tutti i profitti nel mercato globale degli smartphone

Un nuovo studio ci dice che Apple ha rappresentato la quasi totalità dei profitti nel mercato globale degli smartphone.

Nel 2022, la quota di profitto operativo di Apple nel mercato mondiale degli smartphone ha raggiunto un massimo dell’85%, con la società che ha spedito 70 milioni di iPhone nel quarto trimestre.

Spinta dalle vendite dell’iPhone 14 lanciato a settembre, Apple ha raggiunto nel 2022 la quota di vendite, ricavi e profitti operativi di smartphone più alta di sempre.

Sebbene le spedizioni, le entrate e gli utili operativi di Apple siano diminuiti di anno in anno nel quarto trimestre del 2022, l’azienda ha comunque raggiunto il 18% delle vendite, il 48% delle entrate e l’85% dei profitti generati dall’intero segmento smartphone nel 2022.

Apple ha spedito 70 milioni di iPhone nel quarto trimestre, in aumento rispetto ai 49,2 milioni del terzo trimestre ma in calo rispetto agli 81,5 milioni di unità nel quarto trimestre del 2021. I problemi di produzione in Cina e non la scarsa domanda hanno portato a un numero inferiore di spedizioni.

Secondo l’ultima analisi di Counterpoint Research, il mercato globale degli smartphone ha registrato un calo delle spedizioni del 18% anno su anno nel quarto trimestre del 2022, il livello più basso per un trimestre festivo dal 2013. Le spedizioni per l’intero anno sono scese a 1,2 miliardi unità, un dato negativo che non si vedeva sempre dal 2013. Tuttavia, le spedizioni sono cresciute di un minuscolo 1% trimestre su trimestre a 303,9 milioni di unità negli ultimi tre mesi del 2022.

profitti apple 2022

Il responsabile della ricerca Jeff Fieldhack ha commentato il successo di Apple in un mercato schiacciato da forze esterne.

Avendo gestito abilmente i suoi problemi di produzione, Apple è stata in grado di superare un anno già segnato da turbolenze economiche e geopolitiche meglio di altri importanti produttori di smartphone. La sua serie iPhone Pro ha continuato a funzionare bene e la sua quota di spedizioni di smartphone avrebbe potuto essere ancora più alta se non fosse stato per i problemi di produzione causati dall’epidemia di COVID-19 nello stabilimento di Zhengzhou, che produce la stragrande maggioranza dei volumi della serie Pro. Di conseguenza, alcune spedizioni della serie Pro sono state posticipate a gennaio.

profitti iphone 2022

La linea di prodotti Apple è interamente situata nel segmento premium del mercato, meno influenzato dalle incertezze economiche e geopolitiche. Poiché durano più a lungo, infatti, molti utenti preferiscono acquistare dispositivi premium.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita