Apple raggiunge il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivi e i servizi stabiliscono un nuovo record

La conferenza Apple sul primo trimestre fiscale del 2023 ha avuto degli alti e bassi. Ottime notizie dall'Italia.

Malgrado entrate al di sotto delle aspettative, Apple fa sapere di aver raggiunto i due miliardi di dispositivi attivi in tutto il mondo nel primo trimestre fiscale del 2023. Record per le entrate del settore servizi e novità in arrivo per Apple Pay Later.

iphone 14 pro

Nel primo trimestre fiscale del 2023, che coincide con gli ultimi tre mesi del 2022, la base di dispositivi attivi in tutto il mondo ha continuato a crescere, tanto da raggiungere per la prima volta il traguardo dei 2 miliardi. Buone notizie anche dal reparto servizi.

Apple ha comunque registrato un calo per il suo primo trimestre fiscale del 2023 con poco più di 117 miliardi di dollari di entrate. Si tratta di un -5% su base annua, con il confronto che si basa però sul record assoluto dello stesso trimestre fiscale del 2022, che registrò entrate per 123,95 miliardi di dollari.

Tuttavia, la società ha evidenziato due punti positivi con 2 miliardi di dispositivi ora in uso e un nuovo record di entrate per i suoi servizi. L’anno scorso in questo periodo Apple aveva raggiunto 1,8 miliardi di dispositivi attivi, e questo significa che negli ultimi 12 mesi si sono aggiunti più di 200 milioni di dispositivi

Si tratta di un dato molto importante, poiché la sua base di dispositivi attivi era cresciuta sempre di circa 100-150 milioni all’anno dal 2019 al 2021. E i dispositivi attivi Apple sono raddoppiati da 1 a 2 miliardi in soli sette anni fino al primo trimestre fiscale del 2023.

Il CEO Tim Cook e il CFO Luca Maestri hanno attribuito la crescita all’elevata soddisfazione e fedeltà dei clienti insieme a un numero record di clienti che sono passati da Android/Windows a iPhone, iPad e Mac.

Dai dati emerge anche un trimestre record per le vendite di iPhone in Italia, come confermato proprio dal CFO Luca Maestri.

Record di entrate per servizi Apple

Per quanto riguarda i servizi, Apple ha registrato un fatturato record di 20,8 miliardi di dollari nel trimestre, superando leggermente la stima di 19,5 miliardi. Tutto questo grazie a 935 milioni di abbonamenti pagati, in aumento di 150 milioni rispetto a un anno fa.

“Abbiamo stabilito un record di fatturato di tutti i tempi di 20,8 miliardi di dollari nel nostro business dei servizi e, nonostante un difficile contesto macroeconomico e significativi vincoli di fornitura, abbiamo aumentato il fatturato totale dell’azienda su base valutaria costante”, ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. “Durante il trimestre abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 34 miliardi di dollari e restituito agli azionisti oltre 25 miliardi di dollari, continuando a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine”.

L’attività dei servizi di Apple include iCloud, Apple Music, Apple Pay, Apple Card e altro ancora. Un altro servizio legato ai pagamenti, Apple Pay Later, è attualmente in fase di beta test tra i dipendenti e verrà lanciato a breve negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News