AirTag per rintracciare il tuo cane? Attenzione ai rischi

Se anche stai pensando di utilizzare un AirTag per tenere traccia del tuo cane, leggi prima questo articolo.

Gli AirTag vengono spesso usati per rintracciare i cani quando si perdono, ma un articolo del Wall Street Journal sconsiglia questa pratica.

cane airtag

Malgrado le notizie di diversi cani rintracciati proprio grazie ad AirTag, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Con il loro diametro, gli ‌AirTag‌ sono in grado di adattarsi facilmente al collare di un cane, ma queste dimensioni rendono i dispositivi di localizzazione di Apple abbastanza piccoli da essere ingoiati, almeno per un cane di taglia medio-grande, e una rapida ricerca su Internet indica diversi incidenti di questo tipo.

Il proprietario di un cane ha raccontato al Wall Street Journal che l’AirTag sul collare del suo Sophie era scomparso. Lo ha rintracciato con l’app Dov’è ed è riuscito a fargli riprodurre un suono, con il segnale acustico proveniente dallo stomaco dell’altro suo cane, Sassy. Sassy è stata operata e sta bene, ma in altri casi questi incidenti possono essere anche mortali per un cane.

Su vari forum e su Reddit, i casi di questo tipo aumentano settimana dopo settimana, confermando quanto detto da Apple: AirTag non è consigliato come tracker per gli animali domestici. L’azienda ha infatti spiegato più volte che il suo tracker è progettato solo per tracciare oggetti piuttosto che creature viventi. Gli ‌AirTag‌ che vengono ingeriti possono passare senza complicazioni attraverso il sistema digestivo di un animale domestico, ma possono esserci complicazioni se l’AirTag dovesse rompersi.

AirTag cane

Ad esempio, all’interno di ogni AirTag c’è una batteria CR2032 che, se danneggiata, può perdere una sostanza caustica che può danneggiare lo stomaco o la bocca di un animale domestico e addirittura avvelenarlo, soprattutto se la batteria viene masticata. Ann Hohenhaus, veterinaria presso lo Schwarzmann Animal Medical Center di New York, ha affermato che se un cane mangia un AirTag, si deve fare in modo di estrarre l’oggetto “il più rapidamente possibile”.

I proprietari di cani che vogliono utilizzare un AirTag dovrebbero cercare un collare il più sicuro possibile, senza componenti che pendono e che un cane possa raggiungere o masticare. Insomma, se proprio volete farlo, state molto attenti.

Acquista AirTag

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News