Le 20 cose che (forse) non sapevi di poter chiedere a Siri

La lista delle più interessanti richieste che puoi fare a Siri ogni giorno!

Se hai voglia di scoprire come sfruttare al meglio l’assistente vocale di Apple, ecco 20 cose che forse non sapevi di poter chiedere a Siri.

siri

1) Calcolatrice e conversione

Calcolatrice Siri

Siri è un vero e proprio assistente personale quindi esegue all’istante ogni genere di calcolo matematico o di conversione di valuta o di unità di misura. Risulta quindi facilissimo chiedere a Siri di fare un calcolo complesso, intrecciato con altre operazioni, oppure convertire una valuta con l’attuale tasso di cambio o un valore in un’altra unità di misura.

Conversione Siri

2) Fuso orario

Fuso Orario Siri

Siri può anche fornirti all’istante informazioni sul fuso orario di ogni luogo del mondo e ti risponde sempre quando chiedi che ore sono in un’altra nazione o città.

3) Conti alla rovescia

Quanto manca Siri

Comodissimo poter chiedere a Siri quanti mesi, giorni o anni mancano ad un determinato evento come una data prestabilita oppure una festa da calendario (Natale, Ferragosto, Capodanno, ecc). Inoltre, se hai compilato qualche scheda contatto con i compleanni dei tuoi amici, puoi anche chiedere quanti giorni mancano a quella data.

4) Chiedere a Siri di visualizzare le password

Visualizzare una password salvata nel portachiavi di iCloud è un’operazione piuttosto macchinosa che richiede una serie di passaggi di navigazione nel menu delle impostazioni di iOS. Fortunatamente è possibile chiedere a Siri di mostrarci la password di un determinato servizio o sito web: basterà solo autenticarsi con Face ID, Touch ID o codice.

5) Risultati sportivi, schede atleti

Sport Siri

Siri ama lo sport, in tutte le sue forme, ed è capace di trovare informazioni, notizie e punteggi di una vasta gamma di competizioni. Puoi chiedere a Siri qual è il capocannoniere di Serie A, quando si disputerà il prossimo turno di Champions League, come si è comportata la tua squadra preferita nell’ultimo turno e via discorrendo.

Schede sportive Siri

6) Che giorno era?

Vuoi sapere che giorno era quando sei nato? Con Siri puoi fare una semplice domanda e scoprire in che giorno della settimana sei venuto al mondo. Si possono fare queste domande solo con le date precise e non con gli avvenimenti. Difatti, chiedere che giorno era quello della Presa della Bastiglia non porterà a nessun risultato, se non alla ricerca sul web; meglio usare le date precise.

7) Quanti anni ha?

Ogni personaggio famoso che ha la sua data di nascita disponibile sul web – in particolare modo su Wikipedia – può essere cercato da Siri, che calcolerà in automatico i suoi anni. Basterà chiedere “Quanti anni ha Tim Cook” per scoprire immediatamente la risposta.

Leggi anche: Come insegnare a Siri la pronuncia corretta dei nomi

8) Quanti abitanti ha?

Domande Siri

Lo stesso genere di informazioni può essere richiesto in merito al numero di abitanti di una città, di un paese o di una nazione, così come è possibile chiedere quanti anni ha una città, a partire dalla sua fondazione.

9) Domande generiche: ecco cosa puoi chiedere a Siri

Collegato al tema visto al punto n.8, Siri può rispondere a domande generiche effettuando ricerche in rete oppure su Wikipedia, Yahoo e una vasta gamma di servizi integrati. Ad esempio, è possibile chiedere all’assistente Apple cenni storici, dettagli scientifici e tanti dettagli sulle più svariate tematiche.

10) Gestione delle impostazioni

Controlli iOS Siri

Tramite Siri è possibile gestire al meglio le impostazioni di iOS senza dover navigare all’interno dell’app delle preferenze di sistema. Non tutti i comandi sono disponibili, per questioni di sicurezza, ma è comodo poter regolare il volume, la connettività wireless, la luminosità e tanto altro tramite comando vocale.

11) Testa o croce?

Indeciso? Chiedi a Siri di lanciare una moneta e scopri se esce testa o croce. In alternativa, se vuoi un numero casuale, puoi chiederlo all’assistente vocale di Apple, specificando anche se vuoi che il numero rientri in un determinato range.

12) Eliminare tutte le sveglie? Basta chiedere a Siri

Sveglie Siri

Se hai impostato diverse sveglie e vuoi eliminarle tutte in una sola volta, Siri può agire in modo immediato per cancellarle e non far più suonare il tuo telefono agli orari che avevi impostato. Nota, tuttavia, che se la sveglia è impostata tramite l’app Sonno per la funzionalità legata al rilassamento, dovrai cancellarla manualmente.

13) Ricerca POI nelle vicinanze: cosa chiedere a Siri

Se hai la localizzazione attiva sul tuo iPhone, puoi chiedere a Siri di individuare i punti di interesse (POI) nelle vicinanze come Cinema, Ristoranti, Bar, Farmacie, Ospedali, Hotel, Parcheggi e tanto altro.

14) Rintracciare un dispositivo perso

Grazie alla rete Dov’è, Siri può interrogare facilmente il servizio Apple che consente agli utenti di ritrovare un device perso, che sia questo un vero e proprio prodotto Apple oppure un altro oggetto a cui è stato abbinato un AirTag.

15) Usare Shazam senza avere l’app

Per chi non lo sapesse, Shazam è un servizio che fa parte del portfolio Apple già da qualche anno. Senza la necessità di installare l’applicazione, puoi chiedere a Siri di individuare la canzone in riproduzione con Shazam e di aggiungerla alla tua libreria di Apple Music.

16) Tradurre i testi: cose da chiedere a Siri in viaggio

È possibile chiedere a Siri la traduzione di alcune parole o piccoli testi, tramite comando vocale, così da poter comunicare agevolmente con persone che parlano altre lingue durante i viaggi.

17) Chiedere a Siri di inviare messaggi a casa

Se possiedi un HomePod puoi inviare dei messaggi a casa sfruttando la funzionalità “Interfono”. Al contrario di un SMS, iMessage o WhatsApp, questo comando riproduce direttamente il tuo messaggio vocale all’interno dell’abitazione e non richiede alcun genere di operazione da parte di chi lo riceve. Ottimo per comunicazioni veloci da inviare a casa.

18) Usare le playlist di Apple Music Voice

Se hai un piano Apple Music oppure Apple Music Voice, puoi controllare la riproduzione dei brani, scegliere playlist in base al tuo stato d’animo e via discorrendo direttamente con Siri.

19) Attivare i Comandi Rapidi

Dall’app Comandi Rapidi puoi personalizzare tutta una serie di operazioni e attivarle semplicemente pronunciando il comando a Siri.

20) Cose divertenti da chiedere a Siri

Dai libero spazio alla fantasia per scoprire le risposte più divertenti di Siri. A suon di battute, canzoni e barzellette, ci si può divertire con le creative risposte dell’assistente Apple.

Leggi anche: Come utilizzare Hey Siri con più dispositivi nelle vicinanze

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide