Le 3 migliori chiavi di sicurezza consigliate da Apple

Cosa sono le chiavi di sicurezza (Security Key) e quali consiglia Apple per accedere al proprio Apple ID su iPhone, iPad e Mac?

Apple ha potenziato in modo significativo la protezione e la sicurezza dei dati degli utenti e ha reso, finalmente, possibile usare le chiavi di sicurezza fisiche per accedere all’Apple ID senza pericoli. Scopriamo le migliori tre Security Keys consigliate da Apple.

security keys apple id

Lo sforzo di Apple per sicurezza e privacy

Con l’arrivo di iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.2, Apple ha intensificato i suoi sforzi per salvaguardare la privacy e la sicurezza dei suoi utenti. In primis, è possibile usare la crittografia end-to-end per molte più categorie di dati su iCloud. Una delle più interessanti novità, tuttavia, è il supporto alle Security Keys, ovvero delle chiavi di sicurezza USB, Lightning o NFC per accedere al proprio account e tutelarsi dai fenomeni come il phishing.

Questo genere di dispositivo esiste già da qualche tempo e viene usato dalle principali aziende in modo da tutelare i dati dei propri dipendenti. Una vasta gamma di piattaforme online (es. Google, Facebook, Outlook e Skype) supporta già l’autenticazione con le chiavi di sicurezza.

chiavi di sicurezza apple mac

Apple, in un documento di supporto, ha chiarito quali sono i modelli compatibili con i suoi prodotti, sostanzialmente iPhone, iPad e Mac. Sono compatibili tutte le chiavi di sicurezza che vantano la certificazione FIDO ma è giusto scegliere quella più adatta ai propri device in termini di connettività. La connessione USB-A è utile se si usano vecchi Mac oppure se si hanno a disposizione gli adattatori adeguati per Mac, iPad e iPhone mentre la USB-C risulta interessante se si usano i Mac più recenti e gli iPad con tale porta, oltre ad avere a disposizione un adattatore Lightning per iPhone. In alternativa, per una più ampia compatibilità, soprattutto se si usano molti dispositivi, ci sono le versioni USB-C con NFC o con connettore Lightning.

Quali chiavi di sicurezza (Security Key) comprare?

lightning chiavi di sicurezza

Apple consiglia, nello specifico, tre security key:

  • YubiKey 5C NFC (funziona con la maggior parte dei modelli di Mac, iPad e iPhone tramite NFC e USB-C)
  • YubiKey 5Ci (funziona con la maggior parte dei modelli di Mac e iPhone tramite USB-C e Lightning)
  • FEITAN ePass K9 NFC USB-A (funziona con i vecchi modelli di Mac e la maggior parte dei modelli di iPhone)

Segnaliamo che, considerando la scarsa disponibilità di alcuni di questi prodotti ad oggi su Amazon, è molto utile prendere in considerazione la più diffusa YubiKey 5 NFC che è simile alla prima consigliata da Apple ma con connettore USB-A al posto del connettore USB-C.

Maggiori informazioni sulle chiavi di sicurezza compatibili con l’Apple ID, vi alleghiamo la pagina ufficiale del supporto Apple.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori