Con questo metodo puoi personalizzare la Lock Screen di iPhone!

Metodo gratuito e funzionante al 100% - testato appositamente da iPhoneItalia - per rivoluzionare l'aspetto del tuo iPhone.

Stai cercando di personalizzare la Lock Screen di iPhone per adattarla alle tue esigenze e al tuo gusto estetico? Grazie a questa guida potrai scoprire un metodo totalmente gratuito per trasformare e personalizzare la schermata di blocco di iPhone con scorciatoie e widget a tuo piacimento.

Scorciatoie lock screen ios 16

Hai visto l’immagine in copertina? La schermata di blocco è stata personalizzata in base alle mie esigenze e ora presenta le scorciatoie per aprire iPhoneItalia, WhatsApp e Instagram, oltre ad un collegamento rapido alle impostazioni dell’hotspot personale. La cosa più bella è che non ti serve alcun tipo di jailbreak o di operazione che metta a rischio la sicurezza del tuo iPhone!

Cosa serve per personalizzare la Lock Screen (e la Dynamic Island)

personalizzare schermata di blocco iOS 16

L’unica cosa di cui hai bisogno è avere iOS 16.1 o superiore installato sul tuo device in quanto è necessario sfruttare la funzionalità “Live Activities” messa a disposizione da Apple in quest’ultima major release del sistema operativo per iPhone. L’applicazione da installare si chiama Lock Launcher ed è disponibile gratuitamente su App Store.

personalizzare dynamic island

Se poi hai uno degli ultimi iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max puoi anche sfruttare le scorciatoie direttamente nella Dynamic Island da ogni app e in ogni momento, anche mentre guardi video su YouTube oppure fai una chiamata su WhatsApp. Basterà tenere premuto il dito per pochi istanti sull’isola dinamica di iOS.

Che tipo di scorciatoie, app e collegamenti inserire?

personalizzare schermata di blocco iphone

Per personalizzare le scorciatoie da mostrare devi innanzitutto scegliere quali comandi vuoi vedere sulla Lock Screen, detta anche schermata di blocco. L’App Lock Launcher offre una vasta gamma di azioni pre-configurate e facili da installare ma è comunque possibile personalizzarle al meglio in base alle tue esigenze.

Io, ad esempio, ho inserito le scorciatoie per aprire iPhoneItalia, così come WhatsApp e Instagram e anche per abilitare e disabilitare velocemente l’Hotspot Personale di iOS mentre tra i widget, sempre della stessa app, ho posizionato il controllo delle impostazioni della privacy, la scorciatoia al social BeReal e poi il livello dinamico della batteria.

Per personalizzare l’aspetto delle “attività live” è necessario toccare il simbolo della spiaggia in alto a destra nell’interfaccia dell’app e attivare le “Live Activities”. In questo modo, le scorciatoie saranno presenti nella schermata di blocco e nell’Isola Dinamica su iPhone 14 Pro e Pro Max.

personalizzare isola dinamica iphone

Si possono inserire fino a tre righe piene di scorciatoie per un massimo di 24 comandi direttamente nella Lock Screen! Vi sfido a trovare abbastanza comandi da riempire le tre righe e le otto colonne a disposizione.

personalizzare Lock Screen iphone

Le migliori scorciatoie per personalizzare la Lock Screen di iPhone:

Tra le scorciatoie più interessanti che ti consigliamo per iniziare ci sono:

  • Impostazioni Localizzazione, WiFi, Bluetooth e Hotspot
  • Apertura delle app di sistema e di quelle scaricate da App Store
  • Chiamata rapida dei contatti preferiti o invio messaggio
  • Apertura dei Comandi Rapidi nell’app Shortcut
  • Navigazione rapida verso uno o più siti a scelta
  • Schemi URL (per utenti avanzati)

Non mancano le opzioni per visualizzare anche altri dati, in modo dinamico, come la velocità di upload e download, l’uso della CPU, il frame rate (FPS), gli Hz dello schermo e tanto altro.

personalizzare Lock Screen iphone

Disponibili i widget anche per la schermata Home

Toccando, poi, sull’icona che raffigura lo smartphone sull’app Lock Launcher (in alto a destra, accanto all’icona della spiaggia) è possibile personalizzare l’aspetto del widget da posizionare nella schermata Home, altra soluzione interessante per avere a disposizione le scorciatoie direttamente in Home.

Si tratta di una caratteristica poco utile per l’avvio delle app, che si trovano chiaramente già nella schermata Home, ma risulta ottima per i controlli e le impostazioni di sistema da richiamare più frequentemente.

widget schermata home

Speriamo di averti dato una piacevole idea per personalizzare ancora di più il tuo iPhone e di avvicinarlo ai tuoi gusti e alle tue esigenze, già a partire dalla Lock Screen. Se hai dubbi o perplessità, o vuoi darci un feedback, lascia pure un commento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide