Tutti licenziano tranne Apple, ecco perché

I licenziamenti in Apple sono stati evitati per tre motivi.

Mentre altri giganti tech come Amazon, Google e Meta hanno licenziato migliaia di dipendenti, finora Apple non ha effettuato nessuna operazione di questo tipo. Il Wall Street Journal spiega i tre motivi di questa scelta.

Apple Park

In primo luogo, sostiene, il Wall Street Journal spiega che Apple è stata più cauta di altre società tecnologiche quando si trattava di espansione. Mentre altri giganti tech hanno aumentato il proprio organico in qualsiasi reparto tra il 57% e il 100%, le assunzioni di Apple sono state più contenute.

Da settembre 2019 a settembre 2022, la forza lavoro di Apple è cresciuta di circa il 20% fino a raggiungere circa 164.000 dipendenti a tempo pieno. Nel frattempo, e nello stesso periodo, il numero dei dipendenti di Amazon è raddoppiato, quello di Microsoft è aumentato del 53%, quello di Google del 57% e quello di Meta del 94%.

In secondo luogo, Apple ha evitato l’errore commesso da aziende come Meta e Google: assumere molto personale per progetti che difficilmente porteranno a profitti in tempi brevi. Il massiccio investimento di Meta nel metaverso ne è l’esempio più ovvio.

metaverso

L’azienda di Cupertino assume per progetti con un futuro meno certo, come il visore o la Apple Car, ma su scala molto più ridotta rispetto ai suoi rivali tecnologici.

In terzo luogo, il WSJ afferma che Apple tende a spendere meno in bonus per i dipendenti rispetto ad altre società. Ad Apple Park, ad esempio, i dipendenti pagano i propri pranzi in mensa, a differenza del cibo gratuito disponibile presso aziende come Google.

team design apple park

Quest’ultimo argomento sembra però una forzatura. I costi degli incentivi per i dipendenti sono relativamente irrisori e possono effettivamente avere un impatto positivo sui profitti, favorendo le assunzioni e la fidelizzazione. Apple, ad esempio, ha una clinica medica in loco nel suo campus principale.

È molto più economico prevenire le malattie che curare le persone che sono già malate. I problemi di salute fanno sì che 69 milioni di lavoratori chiedano giorni di malattia ogni anno, riducendo la produzione economica di 260 miliardi di dollari all’anno negli USA.

Non a caso, Apple sta anche cercando di assumere esperti che aiutino a implementare un programma incentrato sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione di comportamenti sani. Avere una clinica in loco all’Apple Park significa inoltre meno tempo perso dai dipendenti per gli appuntamenti dal medico.

Sebbene non si possano escludere futuri licenziamenti di Apple, il rapporto suggerisce che l’azienda potrebbe ridurre l’organico semplicemente non sostituendo le persone che lasciano l’azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News