Sostituisce Siri con GPT-3 e il risultato è straordinario

È questo l'assistente virtuale perfetto?

Uno sviluppatore web ha sostituito GPT-3 con Siri, allo scopo di dimostrare il potenziale di un assistente virtuale veramente “smart”.

siri gpt 3E

Il sistema di intelligenza artificiale GPT-3 è stato in grado di dare un senso molto naturale al discorso, inclusi alcuni punti in cui l’azione richiesta era implicita piuttosto che dichiarata direttamente.

Mate Marschalko ha spiegato che il suo obiettivo era sostituire efficacemente Siri con GPT-3, il più potente e usato sistema di IA delle ultime settimane.

Da quando ho provato ChatGPT e GPT-3, tutto il resto sembra dolorosamente stupido e inutile: Siri, Alexa, Google Home e tutti gli altri assistenti “intelligenti”

Ho pensato che sarebbe stato fantastico sostituire Siri con GPT-3. Ho chiesto a GPT-3 di fingere di essere il cervello intelligente di casa mia, ho spiegato con cura a cosa può accedere in casa e come rispondere alle mie richieste.

La cosa più impressionante è che lo sviluppatore non ha dovuto scrivere alcun codice per raggiungere questo obiettivo, visto che ha solo spiegato a GPT-3 cosa voleva fare e gli ha chiesto di interpretare l’inglese colloquiale e di fornire una risposta JSON appropriata.

Come puoi vedere, ho spiegato tutto in un inglese semplice. Ho descritto i tipi di richieste, l’esatta struttura della risposta e ho chiesto a GPT di comportarsi come un’intelligenza artificiale senziente, dando consigli anche per domande personali. Ho anche fornito alcuni dettagli su ora, posizione, dispositivi e stanze della casa. Da questo, ho ricevuto una risposta perfettamente strutturata. E questo è tutto quello che c’è da programmare!

Marschalko ha utilizzato una scorciatoia Siri per trasformarla in un vero e proprio comando HomeKit. Poi lo ha testato e ha detto che non riusciva a credere a quanto funzionasse bene.

La nostra richiesta di esempio è stata: “Ho appena notato che sto registrando questo video al buio in ufficio. Puoi fare qualcosa al riguardo?” E abbiamo ricevuto questa risposta:

{
“action”: “command”,
“location”: “office”,
“target”: “light”,
“value”: “on”,
“comment”: “Turning the light on for you.”,
“scheduleTimeStamp”: “”
}

Lo sviluppatore ha anche fatto affidamento su GPT-3 per gestire automaticamente altre cose nella casa:

Imposta la temperatura della camera da letto che ritieni possa aiutarmi a dormire meglio.

Questa è una demo impressionante e illustra il potenziale di una versione davvero intelligente di Siri. Si spera che Apple abbia una squadra che possa prendere spunto da GPT-3 per il suo assistente virtuale.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità