Apple leader del mercato smartphone, malgrado i problemi

Apple torna a guidare la classifica dei maggiori produttori di smartphone a livello globale.

Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 17% nel trimestre festivo del 2022 rispetto al 2021, ma l’iPhone ha recuperato il primo posto nonostante i problemi di fornitura.

L’ultimo rapporto di Canalys rivela che Apple ha registrato una quota di mercato del 25%, con un aumento del 2% su base annua. Al secondo posto, Samsung detiene una quota di mercato del 20%.

Xiaomi ha mantenuto il terzo posto nonostante la sua quota sia scesa all’11% nel quarto trimestre, principalmente a causa di alcuni problemi in India. OPPO e vivo costituiscono il resto dei primi cinque produttori, rispettivamente con quote di mercato del 10% e dell’8%.

I fornitori affrontano il 2023 con cautela, dando priorità alla redditività e proteggendo la quota di mercato“, ha affermato Le Xuan Chiew, analista di Canalys Research. “I fornitori stanno tagliando i costi per adattarsi alla nuova realtà del mercato. Costruire solide partnership con il canale sarà importante per proteggere le quote di mercato poiché le difficili condizioni di mercato sia per i partner che per i fornitori possono facilmente portare a trattative faticose“.

Canalys prevede una crescita da piatta a marginale per il mercato degli smartphone nel 2023, con condizioni che dovrebbero rimanere difficili. Chiew ha affermato che sebbene la pressione dell’inflazione si attenuerà gradualmente, gli effetti degli aumenti dei tassi di interesse, dei rallentamenti economici e di un mercato del lavoro sempre più in difficoltà limiteranno il potenziale del mercato.

In particolare, malgrado la forte domanda dei consumatori per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, le interruzioni della catena di approvvigionamento hanno portato alcuni analisti a ridurre le loro previsioni. Tuttavia, a partire da un rapporto del 16 gennaio, Apple ha finalmente risolto i problemi di fornitura e raggiunto la domanda.

I tempi medi di consegna degli iPhone 14 sono scesi a circa quattro giorni su tutti e quattro i modelli, dopo un trimestre in cui bisognava attendere circa un mese tra l’ordine e la consegna.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita