Lente a periscopio su iPhone, ecco quando

Non sembrano esserci dubbi: Apple vuole portare la lente a periscopio sulla gamma iPhone.

L’iPhone 15 Pro Max sarà l’unico smartphone Apple del 2023 ad integrare un obiettivo a periscopio per la fotocamera e a beneficiare di uno zoom ottico notevolmente migliorato. Le cose inizieranno a cambiare con gli iPhone 16.

iphone 13 fotocamera

Secondo The Elec, Apple intende portare il teleobiettivo periscopico come caratteristica esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max, confermando quanto detto dall’analista Ming-Chi Kuo nelle scorse settimane.

Kuo ritiene che l’iPhone 15 Pro Max sarà l’unico modello della serie iPhone 15 ad avere un obiettivo a periscopio, mentre questa novità verrà integrata su tutti e due i modelli Pro del 2024: iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

Nel sistema a periscopio, la luce che entra nel teleobiettivo viene riflessa da uno specchio angolato verso il sensore di immagine della fotocamera. Il cambio di direzione in cui viaggia la luce consente una configurazione del teleobiettivo più lunga all’interno dei telefoni, andando quindi a migliorare lo zoom ottico.

Secondo The Elec, Apple sta cercando nuovi fornitori per gli attuatori OIS che verranno utilizzati nell’obiettivo periscopico destinato all’iPhone 15 Pro Max di quest’anno. Apple si affiderà alle società coreane LG Innotek e Jahwa Electronics per la fornitura degli attuatori, sostituendo gli attuali produttori di attuatori per i moduli della fotocamera degli iPhone, Japan Alps e Mitsumi.

Sia LG Innotek che Jahwa hanno collaborato con Samsung per sviluppare gli attuatori a sfera, che si prestano meglio ai moduli zoom ripiegati rispetto agli attuatori a molla che Apple utilizza attualmente nei suoi moduli dei teleobiettivi. Il Galaxy S22 Ultra di Samsung è già dotato di una teleobiettivo a periscopio con zoom 10x.

galaxy s22 ultra 5g

La decisione di Apple di offrire funzionalità hardware esclusive per il modello iPhone 15 Pro Max da 6,7 pollici di quest’anno potrebbe causare le critiche degli utenti che cercano le migliori funzionalità, ma nel modello Pro da 6,1 pollici di dimensioni più piccole. Fino ad oggi, Apple non ha mai differenziato le caratteristiche tra i due modelli Pro, fatta eccezione per il display.

Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che l’iPhone 15 Pro Max potrebbe essere rinominato iPhone 15 Ultra, proprio per evidenziare le differenze con il modello Pro da 6,1 pollici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor