iOS 16, ma quanti bug!

iOS 16 sembra essere uno dei sistemi operativi con più bug mai rilasciato da Apple su iPhone.

Quattro mesi dopo il lancio, gli utenti che hanno installato iOS 16 continuano a segnalare una miriade di bug, come i pop-up lenti della tastiera, riavii casuali, anomalie dell’interfaccia utente, blocchi della fotocamera e altro ancora.

ios 16 recensione

Apple ha rilasciato ‌iOS 16‌ a settembre e da allora ha pubblicato numerosi aggiornamenti per risolvere bug e patch di sicurezza. L’aggiornamento più recente è iOS 16.2, rilasciato il 13 dicembre. iOS 16.2 ha introdotto una nuova app Freeform, nuove opzioni di visualizzazione sempre attive per iPhone 14 Pro, nuovi widget per la schermata di blocco, supporto 5G per l’India e altro ancora. Insieme alle ultime funzionalità, l’aggiornamento ha portato però anche molti bug e anomalie di sistema, come confermato da molti utenti.

Su Twitter, Reddit e i forum di supporto Apple, gli utenti affermano di riscontrare una quantità insolita di bug e scarse prestazioni del sistema dopo il più recente aggiornamento di ‌iOS 16‌. I problemi sono diversi e di ampia portata, come quelli alla ricerca Spotlight, la tastiera non visualizzata nelle app, consumo eccessivo della batteria, blocco dell’app Fotocamera, problemi con le modalità Focus, bug dell’app Apple Music, accessori HomeKit non funzionanti e problemi con CarPlay.

bug ios 16

Alcuni utenti segnalano che le app si bloccano dopo essere state aperte, magari dopo un paio di secondi di corretto funzionamento.  Gli utenti segnalano anche problemi con l’app Casa dopo l’aggiornamento di iOS 16.2. Una nuova funzionalità dell’aggiornamento riguardava la revisione dell’architettura dell’app, che prometteva prestazioni ‌HomeKit‌ più veloci e affidabili. In seguito al rilascio della nuova app Casa, però, gli utenti hanno segnalato problemi con accessori non funzionanti, costringendo Apple a ritirare l’update.

casa ios 16

Le tante segnalazioni degli utenti suggeriscono che i problemi non sono limitati a specifici modelli di iPhone, ma riguardano iOS 16 più in generale. Molti bug, ad esempio, sono presenti anche sugli ultimi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, incluso un problema di lunga data con rallentamenti quando un utente chiude un’app.

Data la natura dei bug riscontrati dagli utenti su iOS 16.2, Apple potrebbe rilasciare iOS 16.2.1 prima di iOS 16.3 previsto a marzo.

E voi, avete notato problemi con iOS 16?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News