Tweetbot e Twitteriffic non funzionano più, cosa sta succedendo? [AGGIORNATO]

Elon Musk sta bloccando i client Twitter di terze parti?

Tweetbot, Twitteriffic e altri famosi client di terze parti per Twitter non funzionano più a causa di problemi con l’API di Twitter, probabilmente per volontà di Elon Musk.

tweetbot

AGGIORNAMENTO: l’account Dev di Twitter ha affermato in un tweet che l’azienda sta “applicando le sue regole API di lunga data”, un cambiamento che potrebbe causare il mancato funzionamento di alcune app. Non si sa quali regole API siano state violate dai clien Twitter bloccati, e questa è la prima volta che Twitter fornisce informazioni su cosa sta succedendo con le app di terze parti da quando hanno smesso di funzionare giovedì scorso. Di fatto, il blocco di queste app non è dovuto a bug ma ad una scelta intenzionale di Twitter.

Tantissimi utenti di questi client di terze parti si stanno lamentando con Twitter, ma per ora l’azienda non ha ancora fornito alcuna risposta. Gli sviluppatori dei vari Tweetbot o Twitteriffic temono che non si tratti di problemi momentanei, ma di una scelta precisa di Elon Musk che vuole massimizzare i guadagni portando tutti gli utenti sull’app ufficiale.

In pratica, l’API ufficiale di Twitter per gli sviluppatori è offline. Questo significa che le popolari app Twitter di terze parti come Twitteriffic e Tweetbot sono completamente inutilizzabili. Quando apri Tweetbot, ad esempio, viene visualizzato un messaggio di errore che spiega che si è verificato un “problema di autenticazione con Twitter”.

The Iconfactory, sviluppatori di Twitteriffic, sta ora indirizzando gli utenti a una pagina web che spiega il problema quando aprono l’app. “È successo qualcosa di brutto su Twitter”, spiega l’avviso.

Gli utenti di Twitterrific non sono attualmente in grado di accedere al servizio tramite l’app iOS. Al momento. né Twitter, né Elon Musk hanno rilasciato dichiarazioni a riguardo, per cui non possiamo escludere che si tratti solo di un bug.  Non appena ne sapremo di più, aggiorneremo questo articolo.

L’unica cosa certa è che Twitter non ha comunicato affatto con gli sviluppatori in merito a questo problema, come invece avveniva in passato.

C’è quindi una reale possibilità che Elon Musk abbia deciso di bloccare l’ecosistema di app Twitter di terze parti. Queste app utilizzano l’API ufficiale di Twitter e di fatto sottraggono utenti all’app ufficiale.

Elon Musk

Indipendentemente dal ragionamento di Twitter sugli introiti, questa è una situazione molto delicata e, ancora una volta, la comunicazione di Twitter è stata disastrosa. Se la società aveva in programma di apportare modifiche all’API di Twitter, tali modifiche avrebbero dovuto essere comunicate agli sviluppatori in anticipo.

Elon Musk non ha affrontato il problema dell’API con un tweet. Anche l’account ufficiale per l’API di Twitter è silenzioso. Se questo cambiamento è intenzionale, la tempistica non è affatto sorprendente. Twitter ha riprogettato la sua app per iOS all’inizio di questa settimana con una nuova scheda “Per te”. Questa interfaccia forza gli utenti nella sequenza temporale algoritmica per impostazione predefinita, richiedendo uno scorrimento per accedere al feed cronologico. I client Twitter di terze parti generalmente impostano automaticamente i feed cronologici e di solito non offrono affatto un feed algoritmico.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News