Come avere l’Isola Dinamica su qualsiasi iPhone

In questa guida vedremo come fare per avere l'Isola Dinamica su qualsiasi iPhone, anche se con qualche differenza rispetto a quella "originale".

Uno sviluppatore ha portato l’Isola Dinamica, attualmente esclusiva per iPhone 14 Pro e Pro Max, su qualsiasi iPhone con iOS 16.1.2.

DynamicCow

Sebbene gli iPhone abbiano un display con una forma fisicamente diversa rispetto allo schermo con Isola Dinamica dei 14 Pro, il software è in grado di simulare questa tacca e mostrare le indicazioni, la ricarica della batteria e la riproduzione dei media.

DynamicCow porta l’Isola Dinamica su qualsiasi iPhone

Purtroppo questa app non può essere scaricata da App Store, poiché Apple non consente applicazioni di questo tipo, ma fortunatamente questa modifica non richiede un jailbreak.

Per far funzionare DynamicCow devi installare un software sul tuo computer, utilizzare quel software per ottenere un’utility di terze parti sul tuo telefono, quindi utilizzare questa utility per installare l’Isola Dinamica su qualsiasi iPhone. Inoltre, non puoi utilizzare la versione più recente di iOS 16: la modifica supporta solo iOS 16.1.2, almeno per il momento. Infine, devi inserire il tuo ID Apple e la password in un software di terze parti che, seppur utilizzato da moltissimi utenti da diverso tempo, non è il massimo della sicurezza. Ma l’Isola Dinamica è stata una bella aggiunta agli iPhone 14 Pro, quindi se al netto di questi avvisi volete continuare, ecco i passaggi da seguire.

Come installare l’Isola Dinamica su qualsiasi iPhone

ATTENZIONE: segui queste istruzioni a tuo rischio e pericolo. Ad esempio, alcuni utenti che hanno installato DynamicCow su iPhone 11 si sono ritrovati con una barra rossa nella parte superiore del dispositivo che copre ora, percentuale batteria e altre icone. Inoltre, DEVI anche disabilitare Dynamic Island PRIMA di disinstallare DynamicCow e AltStore, altrimenti rimarrai bloccato con un’isola dinamica sul tuo dispositivo fino a quando non reinstallerai l’app per disabilitarla o aggiornerai il tuo dispositivo.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Installa Alt Server sul tuo Mac. Questo serve per portare AltStore sul tuo iPhone, che ti consente di installare i file IPA.
  2. Fai clic sull’icona AltServer nella barra in alto, installa il plug-in di Mail, quindi abilita il plug-in nelle preferenze di Mail su Mac.
  3. Collega il tuo iPhone al Mac.
  4. All’interno di AltServer, scegli di installare AltStore e seleziona il tuo iPhone.
  5. Sul tuo iPhone, apri l’app AltStore appena installata e accedi con il tuo ID Apple.
  6. Vai alla pagina GitHub per DynamicCow sul tuo iPhone e scorri verso il basso fino alle varie versioni. Scarica la versione più recente.
  7. Apri AltStore, fai clic sull’icona “+” nella pagina My Apps e scegli il file DynamicCow.ipa per installare Dynamic Cow.
  8. Apri DynamicCow e seleziona da quale modello di iPhone 14 Pro desideri l’Isola Dinamica, quindi scegli Enable.
  9. Adesso, avrai l’Isola Dinamica in esecuzione su un iPhone diverso dagli iPhone 14 Pro

DynamicCow non funziona male, anzi. A parte qualche bug di cui abbiamo parlato prima e che si presenta su iPhone 11, l’app fa quello che promette. Purtroppo, gli iPhone precedenti hanno comunque la tacca in bella vista e questo è uno dei problemi insormontabili. Se l’iPhone non avesse già una tacca enorme, questa app potrebbe essere un’aggiunta interessante, ma così metà del contenuto nell’isola dinamica è coperta dalla tacca esistente e taglia più spazio dalla parte superiore dello schermo.

Magari questa app può essere utile per gli sviluppatori senza iPhone 14 Pro o Pro Max che vogliono testare “fisicamente” l’Isola Dinamica implementata nella loro app, ma per tutti gli altri è bene ricordare quanto detto.

Proverete l’Isola Dinamica sui vostri iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide