Le app di streaming non funzionano più con l’adattatore HDMI in iOS 16

Con iOS 16 arriva un'altra restrizione per i contenuti DRM, questa volta legata alla riproduzione tramite HDMI.

Alcune settimane fa, molti utenti hanno notato che AirPlay sui vecchi modelli di Apple TV non funziona più con i contenuti con restrizioni DRM dopo l’aggiornamento a iOS 16. Tuttavia, sembra che il problema vada ben oltre, poiché ci sono segnalazioni secondo cui tali contenuti non possono più essere riprodotti nemmeno utilizzando adattatori HDMI.

restrizioi drm iphone

Come riportato anche nel forum di supporto Apple, gli utenti con iPhone e iPad non possono più guardare video da piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ su una TV utilizzando un adattatore HDMI. Gli utenti affermano che l’adattatore può ancora eseguire il mirroring del dispositivo, ma lo schermo diventa nero quando tentano di riprodurre video con restrizioni DRM.

Un utente fa sapere che il supporto di Netflix gli ha confermato che non è più possibile guardare i film e gli spettacoli della piattaforma utilizzando un adattatore HDMI su un dispositivo con iOS 16 e che questo comportamento non cambierà in futuro.

Come detto prima, questo problema non è specifico di Netflix e potrebbe essere correlato a ciò che ha causato l’interruzione del funzionamento di AirPlay per i contenuti con restrizioni DRM su modelli precedenti di Apple TV. Non appena iOS 16 è stato rilasciato al pubblico, gli utenti hanno notato che non potevano più eseguire lo streaming di contenuti da Netflix e da altre app di streaming tramite AirPlay su una Apple TV con vecchio software.

Non è chiaro cosa sia cambiato esattamente con gli ultimi aggiornamenti, ma per ora Apple non ha mai detto nulla al riguardo. Tuttavia, sembra che iOS 16 abbia una nuova versione di DRM incompatibile con le vecchie Apple TV. Per chi non lo conoscesse, DRM o Digital Rights Management è una tecnologia che protegge i media digitali dall’essere copiati e distribuiti senza autorizzazione. Questo non spiega però la nuova interruzione scoperta di recente e relativa alla riproduzione tramite HDMI da iPhone o iPad verso qualsiasi TV.

L’unica buona notizia è che coloro che utilizzano un display esterno USB-C con l’iPad possono ancora guardare i contenuti con restrizioni DRM, almeno per ora.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News