La richiesta di Apple a Samsung per l’Isola dinamica degli iPhone 14 Pro

Apple ha fatto una specifica richiesta a Samsung in vista dei primi schermi per iPhone con Isola dinamica integrata.

Per creare il display dell’iPhone 14 Pro con il ritaglio a forma di pillola nella parte superiore, Apple ha richiesto a Samsung di utilizzare un metodo di produzione più avanzato che proteggesse lo schermo circostante da possibili danni e perdita di qualità dell’immagine, secondo quanto riportato da The Elec.

isola dinamica

L’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max sono i primi smartphone Apple a presentare un ritaglio direttamente all’interno del display, a differenza di altri iPhone che hanno una tacca che sporge verso il basso dalla cornice superiore. The Elec afferma che Apple ha chiesto a Samsung di utilizzare apparecchiature a getto d’inchiostro aggiuntive durante la produzione dei suoi display con Isola dinamica, per creare il ritaglio preservando il pannello OLED circostante.

Per creare il ritaglio all’interno del display, Samsung deve praticare il foro a forma di pillola direttamente all’interno del pannello OLED, ma così facendo esiste la possibilità che i pixel e i pannelli circostanti possano essere danneggiati e, in tal caso, esposti a umidità e altri problemi. Per prevenire la possibile esposizione all’umidità e all’ossigeno, il rapporto afferma che Samsung ha costruito un sistema per separare il ritaglio a forma di pillola dai pixel circostanti.

Samsung Display ha utilizzato apparecchiature a getto d’inchiostro per costruire una “diga” che separa il foro dal resto dell’area dopo aver realizzato l’incapsulamento del film sottile e gli elettrodi tattili nella gamma OLED di iPhone 14 Pro e per appiattire le aree con altezze irregolari. Samsung Display è stata in grado di eseguire questo processo utilizzando un laser anziché un’apparecchiatura a getto d’inchiostro, ma Apple ha preferito il metodo a getto d’inchiostro che poi è stato effettivamente utilizzato.

Samsung ha una vasta esperienza nella produzione di display, compresi quelli con ritagli interni. Diversi smartphone dell’azienda presentano ritagli a perforazione singola che ospitano la fotocamera frontale. Con l’iPhone 14 Pro, tuttavia, Apple ha prestato particolare attenzione per garantire che il ritaglio non interferisse con i pixel circostanti e degradasse la qualità dell’immagine.

The Elec afferma che anche LG Display, l’altro fornitore di schermi per Apple, ha utilizzato lo stesso metodo per il suo lotto di display per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News