Un exploit di iOS 16 consente di cambiare font di sistema

Anche senza jailbreak è possibile cambiare font di sistema grazie a un exploit di iOS 16.

Di recente abbiamo parlato del primo strumento di jailbreak disponibile per iOS 16, che consente di leggere e modificare i file di sistema interni, aprendo nuove possibilità quando si tratta di personalizzazioni. Tuttavia, uno sviluppatore è riuscito a utilizzare un exploit trovato in iOS 16 per modificare il font predefinito del sistema senza jailbreak.

font iphone

Zhuowei Zhang ha condiviso il suo progetto su Twitter, che si chiama “proof-of-concept app“. Come spiega Zhang, l’app che ha sviluppato utilizza l’exploit CVE-2022-46689 per sovrascrivere il font di iOS predefinito, in modo che gli utenti possano personalizzare l’aspetto del sistema con un carattere diverso da quello predefinito che è San Francisco.

L’exploit CVE-2022-46689 colpisce i dispositivi che eseguono iOS 16.1.2 o versioni precedenti del sistema operativo e sostanzialmente consente alle app di eseguire codice arbitrario con privilegi del kernel. L’exploit è stato corretto con iOS 16.2, che ha risolto anche una serie di altri bug di sicurezza riscontrati nella versione precedente di iOS.

Poiché iOS ha il proprio formato di font, lo sviluppatore ha eseguito l’esperimento utilizzando solo pochi caratteri alternativi, tra cui DejaVu Sans Condensed, Serif, Mono e Choco Cooky. Tra l’altro, Choco Cooky è lo strano carattere che veniva preinstallato di default sugli smartphone Samsung.

caratteri alternativi ios

Zhang spiega che il processo per attivare i font alternativi su iPhone dovrebbe essere sicuro per tutti, poiché le modifiche vengono annullate dopo il riavvio del dispositivo. Tuttavia, lo sviluppatore consiglia agli utenti eseguire un backup prima di provare a sostituire il carattere di sistema predefinito. Inoltre, spiega che la modifica riguarda solo una parte del testo su iOS, poiché altre parti del sistema utilizzano caratteri diversi.

Come installare l’app e modificare il carattere iOS predefinito

Sebbene l’app creata da Zhang non richieda il jailbreak, potrebbe non essere così facile installare su un iPhone o iPad. Questo perché bisogna compilare il progetto Xcode o firmare manualmente il file IPA con un certificato sviluppatori per installarlo sul tuo dispositivo.

Anche così, è interessante vedere cosa è riuscito a fare questo sviluppatore senza dover eseguire il jailbreak del dispositivo. Maggiori dettagli sul progetto, incluso il suo codice sorgente, sono disponibili su GitHub.

Ti piacerebbe avere un’opzione per cambiare il carattere predefinito su iOS?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News