Le impostazioni da sfruttare per migliorare foto e video su iPhone

Come sfruttare al meglio la fotocamera dell'iPhone grazie alle impostazioni offerte da iOS?

Soprattutto in periodi di festa, molti utenti utilizzano il loro iPhone come fotocamera principale per immortalare momenti di felicità. La fotocamera fa cose egregie già per impostazione predefinita, ma ci sono alcune impostazioni che possono migliorare foto e video su iPhone.

Alcune di queste opzioni sono disponibili direttamente nell’app Fotocamera nativa, mentre altre possono essere trovate solo all’interno dell’app Impostazioni di iOS.

Attivare la griglia

Griglia iphone

Inquadrare una persona o un oggetto in una foto o in un video potrebbe non essere così semplice come sembra. Tuttavia, avere la griglia abilitata nell’app Fotocamera dà una grossa mano. La griglia rende molto più facile tenere l’iPhone nella giusta posizione, centrare l’obiettivo principale e altro ancora.

L’opzione può essere attivata in Impostazioni > Fotocamera sotto la voce Composizione.

ProRAW e ProRes

proraw

A partire dall’iPhone 12 Pro, Apple consente agli utenti di acquisire immagini in formato ProRAW direttamente nell’app Fotocamera. Una foto RAW è fondamentalmente l’immagine originale catturata dal sensore, con una post-elaborazione minima o assente. Contiene tutti i dati come luminosità, ombre e colori che possono essere modificati successivamente in software di editing delle immagini come Adobe Lightroom.

LEGGI ANCHE: Le differenze tra i formati JPEG, HEIF, HEIC e ProRAW

Con iPhone 13 Pro, Apple ha anche aggiunto il supporto per i video ProRes, ovvero un codec con compressione minima che garantisce file di qualità superiore che sono migliori per l’utilizzo nel post-editing.

Puoi abilitare sia ProRAW che ProRes nel menu Formati all’interno delle impostazioni dell’app Fotocamera. Se hai un iPhone 14 Pro, puoi anche scegliere tra scattare foto ProRAW con risoluzione da 12 megapixel o 48 megapixel. Dopo aver attivato queste opzioni, vedrai i pulsanti ProRAW e ProRes nell’app Fotocamera, quindi basta toccarli quando vuoi catturare foto e video utilizzando questi formati.

ProRAW e ProRes sono consigliati a chi vuole eseguire una post produzione più avanzata per migliorare foto e video.

Ricordiamo che nessuna di queste opzioni è disponibile per i modelli di iPhone non Pro. Tieni inoltre presente che le foto ProRAW e i video ProRes occupano molto più spazio nella memoria dell’iPhone rispetto ai formati normali.

Fotocamera frontale

Per impostazione predefinita, ogni foto che scatti utilizzando la fotocamera anteriore del tuo iPhone viene capovolta. Questo succede perché, invece di catturare esattamente ciò che vedi sullo schermo, iPhone capovolge l’immagine in modo che elementi come il testo vengano visualizzati correttamente. Tuttavia, se preferisci catturare i selfie esattamente come appaiono nell’anteprima dell’app Fotocamera, puoi farlo.

Tutto quello che devi fare è attivare l’opzione Rifletti fotocamera anteriore nella sezione Composizione delle impostazioni dell’app Fotocamera. Con questa opzione attivata, i tuoi selfie appariranno esattamente come li vedi nell’anteprima.

Macro

iphone 13 macro

iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro dispongono di una modalità Macro integrata nell’obiettivo ultra grandangolare, che consente di catturare immagini davvero ravvicinate.

Questa modalità si attiva automaticamente a seconda della distanza tra l’iPhone e l’oggetto che stai puntando, ma alcune volte potresti non volerla utilizzare. Fortunatamente, puoi scegliere di attivare questa opzione manualmente solo quando vuoi usarla.

Per fare ciò, abilita l’opzione Controllo Macro nelle impostazioni dell’app Fotocamera. Ora il pulsante Macro apparirà quando l’iPhone è molto vicino a un oggetto e si attiverà solo se lo tocchi.

Stili fotografici

Apple ha introdotto gli stili fotografici con gli iPhone 13. Si tratta di preimpostazioni con diversi valori di tonalità e temperatura che possono cambiare drasticamente l’aspetto delle tue foto pur preservando cose come il colore del cielo e le tonalità della pelle.

Puoi scegliere uno stile fotografico direttamente dall’app Fotocamera o nelle impostazioni toccando l’opzione Stili fotografici nella sezione Cattura foto.

Dall’app fotocamera, tocca l’icona con la freccia verso l’alto, quindi seleziona l’icona con i tre quadrati sbarrati e scorri a sinistra per visualizzare un’anteprima dei diversi stili:

  • Contrasto elevato: le ombre più profonde, i colori più ricchi e il contrasto più intenso creano un aspetto drammatico.
  • Brillante: colori incredibilmente luminosi e intensi creano un aspetto brillante ma naturale.
  • Caldo: le tonalità dorate creano un aspetto caldo.
  • Freddo: le tonalità blu creano un aspetto freddo.

Ogni stile può essere poi regolato manualmente.

Cambiare la risoluzione del video

L’app Fotocamera su iPhone ti consente di passare rapidamente tra diverse risoluzioni e frame rate prima di girare un video. Tuttavia, la modifica di queste opzioni dall’app Impostazioni ti consente di scegliere ancora più risoluzioni e frame rate.

Ad esempio, puoi impostare il tuo iPhone per registrare video con risoluzione 720p per risparmiare spazio di archiviazione, girare video slow motion con risoluzione 1080p a 240 fps per una migliore qualità e fluidità, o anche acquisire video cinematografici con risoluzione 4K a 24 fps o 30 fps su l’iPhone 14.

Basta toccare i menu Registra video, Registra slow motion o Registra filmato nelle impostazioni della fotocamera e scegliere l’opzione che preferisci.

Conservare le impostazioni

Quando scatti foto o registri video con il tuo iPhone, ci sono molte regolazioni che puoi apportare, come cambiare il livello di esposizione, scegliere un filtro o abilitare ProRAW. Per impostazione predefinita, ogni volta che chiudi l’app Fotocamera, queste impostazioni vengono ripristinate. Se però vuoi conservarle per utilizzarle anche successivamente, c’è un modo per farlo.

Basta toccare il menu Mantieni impostazioni nelle impostazioni dell’app Fotocamera. Da qui, puoi selezionare quali opzioni desideri mantenere ogni volta che apri l’app Fotocamera. Tutto questo ti aiuta a migliorare foto e video su iPhone senza dover cambiare ogni volta impostazioni.

Altre impostazioni

Quando stai per scattare una foto o registrare un video con l’app Fotocamera, prova a far scorrere il dito verso l’alto sullo schermo per visualizzare un menu con opzioni extra. Qui puoi modificare gli stili fotografici, le proporzioni, applicare filtri, impostare le proporzioni e altro ancora.

E tu, quali impostazioni utilizzi per migliorare la resa di foto e video su iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide