NUKI: aprire la porta di casa con iPhone – RECENSIONE

Come funziona una serratura smart? Scopriamo perché è la soluzione ideale per casa, ufficio e B&B.

La serratura smart NUKI offre la massima sicurezza e versatilità per lasciare le chiavi nel cassetto e aprire la porta di casa direttamente da iPhone.

smart lock nuki

Cos’è una serratura smart e come funziona Nuki?

Una serratura smart rappresenta uno dei più desiderati accessori per automatizzare la casa e liberarsi dalle chiavi fisiche. Si tratta, quindi, di una soluzione molto comoda per tutti gli utenti che potranno lasciare le chiavi a casa e uscire solo con lo smartphone o lo smartwatch, a patto di aver lasciato una copia di sicurezza ad un contatto fidato, come un parente o un amico.

Nuki for pet owners_lifestyle image_1

La serratura smart NUKI funziona in modo estremamente semplice: si monta sulla porta, dal lato interno, e si controlla tramite app, sito web, assistente virtuale o accessori smart compatibili. Grazie alla possibilità di aggiungere fino a 200 persone nel sistema, la serratura smart di NUKI permette una gestione granulare degli accessi in casa: dai parenti ai baby-sitter, passando per corrieri, pet-sitter e addetti alla pulizia.

Non solo case private: NUKI è il perfetto alleato di strutture ricettive come i B&B, grazie alla possibilità di abilitare e disabilitare, all’occorrenza, l’accesso dei viaggiatori.

nuki b&b

Caratteristiche utili nel settore B&B:

  • Accesso tramite smartphone: è possibile fornire ai clienti il codice invito di NUKI e permettere loro di entrare in casa
  • Accesso tramite codice: in alternativa alla funzione tramite app, si può fornire al viaggiatore un codice di apertura e chiusura della serratura a 6 cifre per la massima sicurezza
  • Il sistema offre un registro che indica chi ha aperto la porta e quando, ottimo da usare abbinando un codice ad ogni cliente
  • Chiusura della porta con la semplice pressione di un pulsante quando si esce dalla stanza
  • Backup intelligente in caso di esaurimento imprevisto della batteria dello smartphone

Inoltre, anche le aziende possono sfruttare al meglio NUKI per gestire l’accesso dei propri dipendenti e collaboratori, senza chiave e con diversi livelli di autorizzazione.

Ecco le differenze tra i modelli standard e quelli Pro:

NUKI Smart Lock 3.0 NUKI Smart Lock 3.0 Pro
Apertura tramite smartphone ✔️ ✔️
Auto Unlock ✔️ ✔️
Apertura con accessori smart ✔️ ✔️
HomeKit e Siri ✔️ ✔️
Amazon Alexa ✔️ (con Bridge) ✔️
Google Assistant ✔️ (con Bridge) ✔️
Gestione da remoto ✔️ (con Bridge) ✔️
Alimentazione 4 batterie AA NUKI Power Pack USB-C

Verifica la compatibilità della tua porta e del cilindro

NUKI è stato sviluppato per essere compatibile con la maggior parte delle porte e dei cilindri europei e dei cilindri più comuni. Poco importa se si tratta di una porta blindata oppure di una porta comune: l’importante è che la chiave possa essere inserita nell’apposito alloggiamento del NUKI Smart Lock e possa essere ruotata dal motorino integrato. Chiaramente, per evitare problemi o danni di qualsiasi tipo è indispensabile che la serratura supporti una funzione di sicurezza e che sia quindi possibile aprirla tramite chiave dall’esterno, nonostante l’altra chiave posizionata all’interno, qualora il sistema NUKI non dovesse funzionare per un qualsiasi motivo.

Per facilitare il compito all’utente finale, sul sito ufficiale è possibile fare un test di verifica di porta e cilindro e capire se il prodotto risulta o meno compatibile. Chi, invece, vuole una porta smart senza installare NUKI ma che abbia già il sistema integrato, sappia che l’azienda è al lavoro sulle Smart Door personalizzate.

E se il vostro cilindro non dovesse essere compatibile con NUKI, soprattutto per via della probabile mancanza della funzione di sicurezza che garantisce l’apertura tramite chiave in caso di malfunzionamenti, la soluzione esiste ed è pienamente adottabile e sicura: il cilindro universale NUKI, sviluppato appositamente per essere compatibile con la maggior parte delle porte più moderne e che garantisce la piena funzionalità con il sistema intelligente, oltre a fornirvi un nuovo set di 5 chiavi.

Come avete visto, cambiare il cilindro è estremamente semplice ed è un’operazione che può tranquillamente essere effettuata autonomamente in pochi minuti. Con il nuovo set di chiavi, la porta resterà sicura grazie alle certificazioni e alla scheda di sicurezza ma potrà essere gestita al meglio da NUKI Smart Lock.

Il cilindro a profilo europeo corrisponde al grado di sicurezza SKG***, il più alto della scala. Il Nuki Universal Cylinder offre pertanto la massima protezione contro possibili intrusioni e manomissioni.

cilindro universale NUKI

Il prezzo? Meno di 80€ per cambiare tutto il cilindro e avere un nuovo set di chiavi per la porta di casa.

Come montare Nuki?

montare nuki

NUKI Smart Lock può essere montato sopra il cilindro esistente in meno di tre minuti, senza bisogno di fare fori o modifiche di alcun genere. Solo nel caso in cui il cilindro non sia compatibile o non offra la modalità di sicurezza (ovvero il funzionamento dall’esterno con chiave già inserita dall’interno) si renderà necessaria la sostituzione del cilindro con quello ad altissima sicurezza proposto direttamente da NUKI, come spiegato prima.

Nuki App iPhone setup

Il montaggio è molto semplice: basta selezionare la piastrina più adatta tra le due presenti in confezione e poi seguire le istruzioni fornite in app per montare il motorino che permette alla chiave di girare. Poi basterà effettuare una calibrazione, regolare un paio di impostazioni, in base alle esigenze, e l’installazione potrà dirsi conclusa.

nuki

Per la massima sicurezza, ovviamente, il NUKI Smart Lock viene montato all’interno della porta così da non essere visibile all’esterno. Tuttavia, se si sceglie di usare anche il tastierino numerico Keypad (o Keypad 2.0) da posizionare all’esterno, è indispensabile sapere che NUKI offre una garanzia in caso di furto del Keypad: basta presentare fattura d’acquisto e denuncia di smarrimento per ottenerne uno sostitutivo.

Quando si monta NUKI, si nota subito che l’alimentazione è interamente a batterie: 4 AA per il modello standard, sprovvisto di Battery Pack USB-C. Se nel secondo caso basta solamente ricaricare la batteria con un cavetto USB-C, nel primo caso si rende necessario sostituire le quattro pile AA quando iniziano a scaricarsi.

Nuki_power-pack

In ogni caso, il power pack è acquistabile anche in un secondo momento e può essere facilmente montato su Smart Lock 3.0, sostituendolo alle pile stilo.

Nuki: la compatibilità con Alexa, HomeKit, Google e Siri

HomePod-Nuki Smart Lock 3.0 - Bridge

NUKI offre la piena compatibilità con la maggior parte dei sistemi Smart Home e con quasi tutti gli assistenti vocali sul mercato:

  • Amazon Alexa
  • Google Assistant
  • Siri e HomeKit
  • IFTTT

Nuki App iPhone Homekit

Oltre alle più comuni funzionalità di controllo manuale dall’app per smartphone o smartwatch, ecco alcune delle features più interessanti del sistema NUKI:

  • Auto Unlock: grazie alla connettività Bluetooth a corto raggio, il sistema può aprire automaticamente la porta, man mano che ci si avvicina, senza dover estrarre lo smartphone dalla tasca
  • Lock ‘n’ go: chiusura automatica della serratura quando si lascia l’edificio o quando si preme il pulsante sullo Smart Lock e poi si chiude la porta
  • Notifiche Push: avvisi sullo stato del sistema, sull’attivazione di altri accessori che consentono l’accesso e promemoria su quando chiudere o aprire la porta
  • Nuki Web: controllo totale del sistema tramite account NUKI da qualsiasi browser web
  • Programmazione: automatizzazione di aperture e chiusure in base alle proprie esigenze in termini di giorni e orari
  • Modalità notturna: funzione automatica che chiude le serrature di notte per la massima tranquillità

apertura smart lock

Sicurezza estrema e certificata

La sicurezza in casa NUKI è una priorità assoluta e questo viene garantito da svariati protocolli tesi a mantenere al sicuro il principale accesso alla propria abitazione.

  • NUKI si monta dall’interno e nessuno può sapere, innanzitutto, che si usa una serratura smart a meno che non si usi il Keypad
  • I cilindri delle porte sono sempre gli stessi quindi la serratura non si indebolisce (vale lo stesso anche per il cilindro sicuro universale di NUKI)
  • Connettività Bluetooth BLE 5 (crittografato) con pairing degli smartphone autorizzati (è possibile anche disattivare gli accoppiamenti futuri in caso di uso in un ufficio o un co-working)
  • Crittografia end-to-end: nessuno è in grado di leggere i comandi inviati e ricevuti (standard NaCl), nemmeno NUKI durante la comunicazione tra il server, i prodotti e l’app per iPhone
  • Autenticazione a due fattori
  • Procedura challenge-response (ogni comando usa un codice che viene usato una sola volta)
  • Verifica da parte di enti esterni autonomi come AV-TEST.ORG
  • Non è richiesto un account con dati personali (scelta opzionale a discrezione dell’utente)

Challenge = l’app dice: “attenzione, voglio inviarti un comando”
Response = la Smart Lock risponde: “ok, usa anche questo codice monouso” → solo allora viene eseguito l’effettivo comando di blocco. Se un comando di blocco è già stato utilizzato una volta, viene immediatamente riconosciuto dalla Smart Lock e rifiutato.

sicurezza nuki
Trasmettitore e ricevitore concordano che la parola comunicata “rosso” significa in realtà “giallo” → messaggio del trasmettitore: “il colore che si ottiene dal blu e dal rosso” → il ricevitore sa che “rosso” in realtà significa “giallo” e così può decriptare il messaggio “verde”.

Maggiori informazioni sulla sicurezza di NUKI sono disponibili in una pagina dedicata, pienamente fruibile dall’utente.

Gli accessori Nuki: dal Door Sensor al Keypad 2.0 con impronta digitale

keypad 2.0 nuki

NUKI mette a disposizione una vasta gamma di accessori da usare per personalizzare al meglio l’esperienza d’uso della serratura smart.

  • Door Sensor: un pratico sensore che rileva l’apertura della porta per fornire un check aggiuntivo sullo stato della chiusura e che avverte di eventuali intrusioni Nuki Door Sensor
  • Keypad e Keypad 2.0: un sistema di autenticazione basato su codice per poter entrare in casa semplicemente digitando il codice d’ingresso sulla piastrina da fissare all’esterno della porta. Il modello Keypad 2.0 offre anche il sensore per le impronte digitali così da permettere il fingerprint-unlock fingerprint unlock
  • Fob: questo telecomando portatile è perfetto per aprire la porta di casa, una volta abbinato al sistema, e non richiede codici o autorizzazioni aggiuntive, risultando semplice da usare per i più piccoli e per i più anziani. Per la massima sicurezza è possibile disattivarlo in qualsiasi momento e gestire le impostazioni per autorizzazioni specifiche Nuki Smart Lock fob

NUKI Opener: la soluzione per chi vive in un condominio

Nuki Opener

Con NUKI si può lasciare il mazzo di chiavi di casa nel cassetto e uscire senza doversi più preoccupare di come aprire la porta: basta lo smartphone o lo smartwatch, un’impronta digitale oppure un semplice telecomando. Ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo, soprattutto per chi vive in un appartamento, è il portone d’ingresso che, per ovvie ragioni, non può essere dotato di una serratura NUKI. In questo caso, l’azienda ci mostra la sua attenzione al dettaglio e mette a disposizione l’accessorio definitivo per gestire al meglio il citofono e, di conseguenza, aprire il portone da remoto.

Parliamo di NUKI Opener, un geniale dispositivo che si monta in corrispondenza del citofono e che garantisce l’apertura del portone tramite app, comando vocale e tramite tutte le opzioni fornite dal servizio NUKI. Ovviamente, per questa funzione è richiesto il Bridge che abilita la connettività WiFi per garantire l’uso in remoto e un pack da 4 batterie AAA per funzionare senza il collegamento alla corrente di casa.

nuki bridge

Prima dell’acquisto è possibile verificare la compatibilità del proprio sistema citofonico sul sito ufficiale NUKI, indicando nome e modello dell’apparecchio montato in casa. Il prezzo è di 129€ ma se si sceglie il set dedicato agli appartamenti – come vedremo nel capitolo successivo – è possibile risparmiare sul bundle completo.

Prezzo e rivenditori Nuki

prezzi Nuki

I prezzi di NUKI partono da 131,70€ per il singolo Smart Lock 3.0, al momento della stesura dell’articolo, e salgono man mano che si compone un set più completo di accessori.

Ecco i prezzi singoli dei prodotti NUKI:

Prodotti Prezzi
Smart Lock 3.0 131,70€
Smart Lock 3.0 Pro 279€
Opener 129,90€
Door Sensor 49€
Bridge 99€
Keypad 87,45€
Keypad 2.0 159€
Power Pack 49€
Fob 49,90€

I prodotti NUKI sono disponibili sul sito ufficiale e presso una vasta gamma di rivenditori, tra i quali consigliamo Amazon.

9,3

NUKI Smart Lock è un sistema completo per gestire gli accessi in casa, azienda o in una struttura ricettiva. Grazie alla sicurezza certificata dalla crittografia end-to-end e da diversi enti indipendenti, risulta uno step indispensabile per rendere davvero smart un edificio e lasciare nel cassetto il concetto di chiave fisica.

  • Design
    8
  • Utilità
    10
  • Compatibilità
    10
  • Prezzo
    9

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni