L’incredibile salvataggio grazie a “SOS emergenze via satellite” e “Rilevamento incidenti”

"SOS emergenze via satellite" e "Rilevamento incidenti" hanno aiutato i soccorritori della California ad effettuare un incredibile salvataggio.

La nuova funzione SOS emergenze via satellite su iPhone 14 è disponibile solo da un mese negli USA, ma sono già diverse le storie di persone salvate da questa novità.


Come riportato dalle forze dell’ordine e i primi soccorritori, un’auto con due passeggeri è uscita dalla Angeles Forest Highway nella Angeles National Forest ed è precipitata per circa 90 metri nel canyon. Uno degli iPhone 14 dei passeggeri ha registrato questo incidente grazie alla nuova funzione Crash Detection.

Nel canyon, i passeggeri non avevano un servizio di telefonia cellulare, ed è qui che è entrato in gioco SOS emergenze via satellite. Dopo che l’iPhone 14 ha registrato l’incidente, la funzione di connettività satellitare dell’iPhone 14 è entrata in funzione per connettere le vittime ai primi soccorritori. L’iPhone 14 è stato collegato a uno dei nuovi centri di inoltro di Apple e quel centro ha quindi comunicato la situazione ai primi soccorritori.

rilevamento incidenti

La funzione di connettività satellitare dell’iPhone 14 ha trasmesso dati accurati di latitudine e longitudine e, utilizzando un elicottero, la squadra di soccorso è riuscita a portare le vittime fuori dal canyon e a trasportarle in un ospedale locale.

Questo il racconto dei soccorritori:

Il veicolo era uscito dal fianco della montagna, finendo in un canyon remoto senza servizio di telefonia cellulare. Le vittime sono riuscite a uscire dall’auto. Utilizzando il servizio satellitare di emergenza sul loro iPhone 14, sono stati in grado di comunicare con un centro di ritrasmissione tramite SMS. Il centro ha contattato la nostra stazione e abbiamo inviato i primi soccorritori.

Il call center ci ha fornito latitudine e longitudine precise delle vittime. Air Rescue 5 è riuscito a localizzare le vittime e a inviare un paramedico. Il paramedico ha appreso che i pazienti, un maschio e una femmina di 20 anni, avevano lesioni da lievi a moderate. L’elicottero è stato in grado di sollevare le vittime fuori dal canyon e trasportarle in un ospedale della zona.

sOS emergenze via satellite

Questa notizia dimostra ancora una volta l’importanza delle due funzioni, che ora scopriamo si integrano alla perfezione e in modo automatico nei casi più gravi, e cioè dopo un incidente in una zona priva di segnale cellulare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News