WhatsApp si avvicina a Telegram con una nuova funzione per la privacy!

Il servizio di messaggistica potrebbe cambiare volto e assicurare ancora più privacy ai suoi utenti.

Dopo anni di richieste, WhatsApp inizia a testare una più sicura e protetta modalità di invio e ricezione dei messaggi: parliamo della funzione View-Once che, una volta rilasciata, renderà i messaggi visibili una volta sola.

whatsapp

Meta è al lavoro per testare la modalità View-Once anche sui messaggi testuali, dopo l’introduzione di quella destinata alle fotografie, accessibile tramite l’icona a forma di timer nell’interfaccia dell’app.

Questo sforzo fa parte dell’impegno per aumentare la privacy e la sicurezza degli utenti sulla piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Si tratta di una funzione che segue, chiaramente, i rilasci delle features dedicate ai messaggi effimeri che ormai già conosciamo da qualche anno.

Cosa cambia con i messaggi effimeri attualmente disponibili?

A differenza delle chat con messaggi effimeri, che – ad oggi – si cancellano dopo un determinato periodo di tempo, da 24 ore a 90 giorni, la funzionalità in questione permetterebbe agli utenti di far visualizzare i messaggi una sola volta e poi farli totalmente scomparire davanti agli occhi del destinatario.

Resta da capire come Meta pensa di tutelare l’utente dall’acquisizione degli screenshot su WhatsApp che, considerando anche la funzione di testo attivo sui più recenti iOS, potrebbe rappresentare un problema di privacy e permetterebbe agli utenti meno corretti di copiare il contenuto dei messaggi testuali in pochi attimi, contravvenendo alla volontà del mittente.

Quando arriverà la funzione su iPhone?

WABetaInfo ha scovato traccia dei testi View-Once nella versione beta di WhatsApp per Android (build 2.22.25.20); questo significa che nel prossimo futuro potrebbe arrivare un aggiornamento per iOS e Android con tale funzione ma, prima che ciò accada, dovrà essere rilasciata una beta di WhatsApp per iOS che implementi tale caratteristica. Solo allora sapremo che questa funzionalità, che avvicina gli standard di privacy di WhatsApp a quelli di Telegram, è in fase di approdo su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News