Molti utenti che acquistano iPhone non scelgono… Apple

Pensi che gli Apple Store siano il luogo preferito dagli utenti per acquistare gli iPhone? Non è così.

Un nuovo studio condiviso da CIRP ci dice che la maggior parte dei consumatori negli Stati Uniti acquista i propri iPhone dagli operatori o da negozi terzi piuttosto che direttamente da Apple.

apple store maryland

In molti credono che gli Apple Store siano il luogo in cui vengono acquistati più iPhone in assoluto, ma negli Stati Uniti e in altre parti del mondo in realtà non è così.

Secondo i dati, i negozi degli operatori, sia fisici che online, rappresentano la maggior parte delle vendite di iPhone negli Stati Uniti. Gli Apple Store sono il secondo luogo in cui più persone acquistano iPhone, mentre i rivenditori di terze parti rappresentano una percentuale ancora minore di vendite.

Questa la ripartizione completa negli Stati Uniti:

  • Negozi degli operatori: 67%
  • Apple Retail: 24%
  • Altri: 5%
  • Best Buy: 4%

Gli analisti del CIRP affermano che oltre il 75% delle vendite di iPhone negli Stati Uniti avviene al di fuori dell’universo Apple retail, e questo dovrebbe essere visto come un punto debole per Apple. Numeri simili si registrano anche in Europa.

Questi dati sono sorprendenti per diversi motivi. Innanzitutto, anche noi ci saremmo aspettati un dominio degli Apple Store fisici e online, o quanto meno una percentuale vicina al 50%. Ed invece, la stragrande maggioranza degli iPhone viene venduta dagli operatori, che possono sfruttare un numero superiore di offerte in abbonamento (tra l’altro comprensive di minuti e GIGA)  rispetto a quelle offerte da Apple.

E voi, dove acquistate solitamente i vostri nuovi iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità