Vale la pena usare una VPN nel 2023?

In che modo una VPN offre protezione e sicurezza durante la navigazione?

I servizi VPN sono cresciuti in popolarità, soprattutto nel corso degli ultimi anni, e si prevede che questa tendenza rimarrà solida anche nel prossimo futuro. Scopriamo quindi se vale la pena abbonarsi o acquistare un servizio VPN anche nel 2023.

vale la pena usare una vpn

Cosa sono le VPN?

Le VPN sono reti virtuali, anche dette Virtual Private Network, e hanno l’obiettivo di mascherare e proteggere il traffico web degli utenti in modo da non renderlo accessibile ai provider e ad eventuali malintenzionati presenti in rete.

Al pari dei più popolari antivirus e prodotti per la cybersecurity, anche le VPN iniziano ad essere considerate elementi essenziali nella protezione della navigazione web e, quindi, elementi che non possono mancare su iPhone, iPad, Mac, PC, tablet e smartphone. Tuttavia, l’uso di una VPN non copre ogni esigenza di protezione e continua ad essere necessario usare un firewall, un antivirus e tutti i soliti sistemi tesi a proteggere il nostro mondo digitale.

Gli utenti più esperti installano le VPN direttamente nei router per assicurarsi una protezione totale del traffico generato da ogni dispositivo connesso alla rete, senza dover necessariamente configurare ogni singolo device, ma solitamente usare una VPN è un’operazione facilissima e alla portata di tutti.

come funziona una vpn

In parole semplici, una VPN nasconde l’indirizzo IP originario dell’utente e, di conseguenza, anche la sua posizione e permette di accedere ad internet in modo crittografato.

Crea un tunnel cifrato per i tuoi dati, protegge la tua identità online nascondendo il tuo indirizzo IP e ti consente di utilizzare gli hotspot Wi-Fi pubblici in modo sicuro. – NordVPN

Chiaramente, i dati che si vanno a nascondere ai provider e ad altri utenti della rete, passano per i server dei provider VPN che scegliamo, quindi è opportuno affidarsi a servizi VPN ben conosciuti, sicuri e con una buona reputazione, oltre che con una Privacy Policy chiara e semplice da leggere.

Inutile a dirsi: bisogna considerare con le dovute precauzione i servizi VPN gratuiti in quanto potrebbe capitare che il fornitore dei servizi, per guadagnare, sfrutti annunci pubblicitari, tracci o venda i dati degli utenti e via discorrendo. In sostanza, meglio spendere per un prodotto realmente sicuro che affidarsi a promesse miracolose.

Che genere di protezione offrono le Virtual Private Network?

nordvpn

Una VPN è in grado di proteggere gli utenti da una fitta lista di minacce online, a partire dalla raccolta a fini marketing della cronologia di navigazione da parte del proprio ISP, ovvero l’operatore che fornisce internet.

Una volta connessi tramite VPN, viene offerta protezione da:

  • Hacker
  • Governi
  • Siti web
  • Aziende
  • ISP

Come afferma anche NordVPN, gli utenti che lavorano in paesi con limitata libertà di parola si affidano, spesso, ad una connessione privata per lavorare ma anche per mettersi al sicuro dai regimi autoritari che potrebbero minacciare la loro sopravvivenza. Un comune utente, magari in Italia dove non vige alcun regime di censura, potrebbe scegliere una VPN per non essere tracciato dalle aziende e dagli esperti di marketing, così come proteggersi durante l’uso dei WiFi pubblici e migliorare le performance nel gioco online.

Leggi anche: Come configurare una VPN su iPhone con iOS 16

Vale la pena acquistare una VPN nel 2023?

nordvpn

Nel 2023, così come negli anni passati, adottare un servizio VPN può risultare particolarmente utile per proteggere la propria attività online, i propri messaggi e i propri dati privati. Man mano che la rete si espande e che sempre più servizi vengono digitalizzati, diventa sempre più importante avere a disposizione gli strumenti per tutelarsi e proteggersi sul web.

Questa semplice tabella aiuta a capire quante volte può risultare utile avere una VPN a disposizione, anche nel 2023:

Situazione Utilità VPN
Uso del WiFi pubblico Indispensabile
Protezione della privacy online Indispensabile
Protezione degli accessi online Indispensabile
Protezione dei dati bancari Indispensabile
Totale anonimato online Non garantito, esistono altri metodi per tracciare gli utenti
Anonimato nell’uso dei social network No, i post sono collegati all’account del social media dell’utente
Uso come antivirus No, ad eccezione delle VPN che offrono anche i servizi anti-malware

Sintetizzando: al costo di pochi euro al mese ci si può proteggere da svariate minacce online, si può tenere protetta la propria cronologia di navigazione e, spesso, si ottengono anche servizi aggiuntivi come i gestori password e gli antivirus. In più, le VPN di qualità sono progettate per essere no-log e quindi non memorizzano alcun dato di navigazione sui propri server.

NordVPN, ad esempio, offre diversi piani di abbonamento mensili o annuali con tutti i migliori servizi inclusi. Quello che appare più interessante è il piano annuale da 101,85€ per il primo anno, ovvero 6,79€/mese (IVA esclusa), con tutti i servizi a disposizione:

  • VPN sicura ad alta velocità
  • Protezione anti-malware
  • Tracker blocker
  • Password manager multipiattaforma
  • Data breach scanner
  • 1TB di archiviazione cloud crittografata

Non mancano altri piani, più o meno completi e costosi tra i quali scegliere. Vi invitiamo, dunque, ad informarvi sul sito ufficiale di NordVPN.

NB: Ovviamente, in Italia l’uso di una VPN è assolutamente legale ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti