AirDrop, Apple attiva un particolare limite anche in Italia

Apple aumenta la sicurezza di AirDrop con il limite di 10 minuti per la configurazione "Tutti".

Con iOS 16.2, Apple sta espandendo una limitazione di AirDrop introdotta inizialmente in Cina con il lancio di iOS 16.1.1. In futuro, AirDrop sarà limitato  ai soli contatti e l’opzione per attivare AirDrop per “Tutti” sarà limitata a 10 minuti.

airdrop

Al momento, AirDrop ha tre opzioni: “Ricezione non attiva”, “Solo contatti” e “Tutti”. L’attuale opzione “Tutti” consente agli utenti di ricevere file e foto da tutti gli altri utenti iPhone che si trovano nelle immediate vicinanze utilizzando AirDrop, ma in iOS 16.2 cambia la dicitura in “Tutti per 10 minuti“.

Con la modifica, “Tutti” può ancora essere abilitato per consentire agli utenti di ricevere contenuti da chiunque, ma si disattiverà dopo un periodo di 10 minuti, tornando a “Solo contatti“. Il tweak richiederà agli utenti di attivare esplicitamente AirDrop per ricevere file e foto da estranei.

Ci sono tre modi per gestire questa funzione:

  1. Dal Control Center: apri il Control Center, tieni premuto sulla scheda WiFi/Bluetooth, clicca su AirDrop per cambiare impostazioni
  2. Da Impostazioni: apri Impostazioni, vai su Generali e seleziona AirDrop per poi cambiare le impostazioni desiderate
  3. Tramie Siri: Stranamente, se chiedi a Siri di aprire le impostazioni di AirDrop o di modificare AirDrop, sentirai “Scusa, non posso aiutarti“. Tuttavia, se apri Impostazioni> Generali> AirDrop e lasci l’app aperta in background, puoi dire “Ehi Siri, Impostazioni” e tornerai subito alla pagina delle impostazioni di AirDrop
    Non è l’ideale, ma se devi aggiornare più volte l’opzione Tutti per 10 minuti, puoi risparmiare alcuni tocchi

Il limite di 10 minuti per l’opzione “Tutti” in AirDrop ha senso, soprattutto per aumentare la sicurezza del dispositivo. A volte dobbiamo condividere qualcosa tramite AirDrop con una persona che non è presente nel nostro elenco contatti, ma poi spesso ci dimentichiamo di limitare nuovamente AirDrop ai soli contatti, rendendolo visibile a tutti senza alcun tipo di limitazione temporale. Questo significa che un malintenzionato potrebbe inviare contenuti indesiderati al nostro dispositivo senza particolari problemi.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News