Apple Car, nuove informazioni su disponibilità e prezzo

Quando arriverà la Apple Car e a che prezzo? Ecco i nuovi dettagli condivisi da Bloomberg.

Negli ultimi anni si è parlato molto della Apple Car, il cui rilascio è atteso tra il 2024 e il 2026. Un nuovo report di Bloomberg fa chiarezza non solo sulle date, ma anche sul prezzo della prima autovettura realizzata da Apple.

carplay-on-ios-16

Apple Car, addio guida completamente autonoma?

Come riportato oggi da Bloomberg, l’ultima novità sul Project Titan è un ridimensionamento della prima auto realizzata da Apple, che salvo sorprese non avrà la guida completamente autonoma per dare priorità all’immissione del veicolo sul mercato. Voci precedenti suggerivano che Apple avrebbe potuto optare per una soluzione completamente autonoma senza volante o pedali.

In un cambiamento significativo per il progetto, l’azienda sta ora pianificando un design meno ambizioso che includerà un volante e pedali e supporterà le piene capacità autonome solo sulle autostrade“, hanno detto fonti vicine ad Apple.

Tuttavia, Apple potrebbe comunque tentare di offrire alcune funzionalità avanzate di intrattenimento quando possibile, visto che prevede di sviluppare un veicolo che consenta ai conducenti di svolgere altre attività, ad esempio guardare un film o giocare, quando si è su un’autostrada, e di essere avvisati con ampio anticipo per passare al controllo manuale se si raggiungono le strade della città o ci sono condizioni meteorologiche avverse. La società vorrebbe inizialmente lanciare la funzione in Nord America per poi migliorarla ed espanderla nel tempo.

Prezzo e data di rilascio della Apple Car

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il lancio della Apple Car è stato posticipato dal 2025 al 2026 e l’obiettivo è quello di fissare un prezzo del veicolo inferiore a 100.000$. Prima si parlava di prezzi intorno ai 120.000$.

Apple Silicon

Quando si tratta di Apple Silicon, il chip per la Apple Car dovrebbe essere pari a circa quattro dei chip Mac di fascia alta messi insieme.

Il cuore della tecnologia di Apple sulla sua auto è un potente sistema informatico di bordo – nome in codice Denali – e una serie personalizzata di sensori. Le prestazioni del processore sono pari a circa quattro dei chip Mac di fascia alta messi insieme e sono state sviluppate dal gruppo di ingegneria Apple Silicon dell’azienda. Il chip ha raggiunto uno stato avanzato ed è considerato quasi pronto per la produzione, anche se Apple potrebbe ridimensionarlo prima del lancio dell’auto per ridurre i costi.

Il design della Apple Car

Le fonti di Bloomberg affermano che Apple non ha ancora definito un design per il suo primo veicolo e il team sta ancora lavorando in una fase “pre-prototipo”. L’azienda punta a completare il design entro il prossimo anno e ad avere le caratteristiche impostate entro la fine del 2024. Prevede quindi di sottoporre l’auto a test approfonditi nel 2025.

apple car

Per quanto riguarda gli interni, Apple sarebbe passata da un approccio più simile a quello di una limousine, con i passeggeri uno di fronte all’altro. a una configurazione standard e più classica.  Inoltre, Apple sta ancora lavorando per trovare un partner per acquistare una piattaforma per veicoli elettrici già esistente invece di svilupparne una propria.

Il team

Per quanto riguarda le persone che stanno lavorando al progetto, il team design è guidato da Ulrich Kranz, l’ex amministratore delegato di Canoo, nonché ex manager di Tesla, Lamborghini e Porsche. Il lato software del sistema è guidato dall’ex manager di Tesla Stuart Bowers, mentre l’ingegneria della sicurezza, i test e le questioni normative sono gestite dall’ex dirigente della Ford Motor Co. Desi Ujkashevic.

I dirigenti Apple che guidano l’intero Project Titan sono cambiati diverse volte nel corso degli anni. Ad esempio, Bob Mansfield se n’è andato nel 2020. A quel punto, l’SVP di AI John Giannandrea è subentrato per circa un anno prima che il capo del settore Apple Watch e Health Kevin Lynch subentrasse nella carica.

Bloomberg sottolinea che Lynch è ancora responsabile di Project Titan ed è colui che si sta concentrando sul garantire che il prodotto raggiunga effettivamente il mercato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor