Gli AirTag aiutano gli stalker? Arriva la denuncia contro Apple!

Malgrado i vari accorgimenti adottati da Apple, sembra che gli AirTag vengano ancora sfruttati dagli stalker.

Due donne hanno denunciato Apple perché l’AirTag sarebbe uno strumento che aiuta a fare stalking.

portachiavi airtag

Come riporta Bloomberg, le donne hanno denunciato Apple presso il tribunale federale di San Francisco, affermando che i loro ex partner hanno utilizzato gli AirTag per rintracciarle senza il loro consenso.

Fin dal loro rilascio nell’aprile 2021, l’uso degli AirTag ha sollevato preoccupazioni proprio per il loro possibile utilizzo in situazioni di vero e proprio stalking. Nei mesi successivi, Apple ha creato diverse protezioni software per consentire agli utenti di proteggersi dal tracciamento indesiderato, ma secondo la denuncia tali protezioni si sono rivelate “inadeguate”.

Le due donne affermano che le misure di sicurezza in atto, che includono un avviso se l’iPhone registra che un AirTag sconosciuto sta seguendo l’utente, sono “tristemente inadeguate e fanno poco o niente per avvertire prontamente le persone se vengono rintracciate”.

Una delle due donne racconta che il suo ex marito ha messo un AirTag nello zaino del figlio per rintracciarla. L’altra donna afferma invece che il suo ex fidanzato ha inserito un AirTag nel passaruota della sua auto ed è stato in grado di scoprire dove si era trasferita, continuando quindi con le molestie. Le due donne chiedono il risarcimento dei danni e accusano Apple di aver rilasciato un prodotto non sicuro.

Con i vari aggiornamenti rilasciati nel corso degli anni, Apple ha migliorato il rilevamento degli AirTag sconosciuti, ha attivato avvisi più rumorosi e ha rilasciato anche un’app che consente agli utenti Android di sapere se un AirTag sconosciuto li sta seguendo.

C’è da dire che AirTag è tra i migliori tracker in commercio sotto questo punto di vista, poiché le alternative anche più note non offrono lo stesso grado di sicurezza in presenza di dispositivi non conosciuti.

Malgrado questo, Apple rischia di dover affrontare una nuova causa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News