Apple 2023: ecco cosa aspettarsi dall’azienda il prossimo anno

Ecco tutte le novità che potrebbero arrivare nel corso del prossimo anno.

Come ogni dicembre, è tempo di tirare le somme e guardare al prossimo anno. Come sarà il 2023 di Apple? Ecco qualche considerazione che potrebbe far riflettere gli appassionati.

apple

Nel corso del 2022, Apple ha presentato molti prodotti. Alcuni interessanti, altri meno apprezzati dagli appassionati. L’iPhone che, al momento, sta riscuotendo poco successo è il 14 Plus. Il motivo? Il prezzo di listino troppo elevato rispetto ad una scheda tecnica che quest’anno rende iPhone 14 non Pro meno appetibile del solito. Sicuramente non è un prodotto scadente, anzi! Quando online si troverà a prezzi più bassi sarà sicuramente un device molto apprezzato da tutti.

Un altro prodotto un po’ controverso è stato senza dubbio l’iPad di decima generazione: a parte il prezzo elevato, manca del supporto ad Apple Pencil 2. Vista la presenza della porta USB-C a bordo che ha sostituito la Lightning e la compatibilità con la Pencil di prima generazione, ha costretto Apple alla realizzazione di un adattatore apposito per l’utilizzo di questa Pencil sul nuovo iPad.

Durante l’anno abbiamo visto l’aggiornamento di AirPods Pro 2, il nuovo chip M2 montato sulla nuova lineup di MacBook Air oltre che la strana scelta di aggiornare il Macbook Pro 13 con Touch Bar. Non dimentichiamo l’aumento dei prezzi di listino provocato dall’inflazione e altre situazioni macroeconomiche che, proprio tra i più appassionati, ha suscitato non poche polemiche.

LEGGI ANCHE: Aumentano i prezzi di iPhone 14 Pro: perché non riesco a comprenderlo fino in fondo

Cosa prevede il 2023 di Apple?

Il 2023 sarà l’anno della rivoluzione per Apple? Molti rumor suggeriscono che l’azienda annuncerà nel corso dell’anno il nuovo visore VR/AR che gli utenti attendono da tempo. Su questo punto bisogna andare cauti: è da molto tempo che si parla di questo prodotto e, per quanto i segnali siano incoraggianti, è davvero difficile prevedere effettivamente quando e se arriverà il momento della presentazione.

MacBook 2023

Molto probabilmente, arriveranno i nuovi MacBook Pro 14 e 16 con il nuovo chip M2 Pro e Max nel corso dei primi mesi dell’anno. In concomitanza, potrebbe arrivare una versione del chipset ancora più potente su un nuovo ipotetico Mac Pro ARM che, al momento, è l’unico device che manca in lineup. Ci si attendono aggiornamento anche per Mac mini, Mac Pro e MacBook Air (schermo OLED?).

MacBook Air m2 apple 2023

iPad 2023

In campo iPad, è difficile prevedere ora un refresh. Probabilmente arriveranno nuovi modelli di iPad Pro ed Air nel momento in cui Apple lancerà un nuovo chip M3 che, al massimo, potrebbe arrivare verso la fine dell’anno. La speranza è quella di vedere una nuova Apple Pencil USB-C per iPad 10 o un nuovo iPad 11 con supporto ad Apple Pencil 2.

iPhone 2023

Per quello che riguarda iPhone, potrebbe arrivare un nuovo SE che dovrebbe ricalcare il design di iPhone XR perdendo quindi il Touch ID. Il dispositivo dovrebbe quindi essere più grande del modello attuale perdendo anche una delle caratteristiche più apprezzata dagli utenti che lo scelgono: la maneggevolezza. Il vantaggio sarà quello di portare in lineup un dispositivo più al passo con i tempi, ma economico.

iPhone XR se

Della lineup iPhone 15 si sa ancora poco, ma una certezza sarà la porta USB-C. Si tratta di una svolta epocale per Apple che, costretta dagli enti regolatori, faciliterà molte persone nella ricarica del dispositivo anche in mancanza del proprio cavo di ricarica. Per molti utenti appassionati in realtà questo cambio provocherà la necessità di dotarsi di nuovi cavetti di ricarica.

Accessori e servizi

Non è da escludere il lancio di nuove AirPods Max nel corso del 2023 che potrebbero migliorare in campo ANC e riproduzione musicale. Il design potrebbe non discostarsi molto rispetto al modello attuale. Non dovrebbero arrivare altre novità particolari per le AirPods. Tuttavia non è da escludere che Apple decida di lanciare nuovi case USB-C per questi accessori uniformando la porta di ricarica con la lineup di iPhone 15.

Non è scontato l’aggiornamento hardware per Apple Watch che arriverà quasi certamente, ma è davvero difficile pensare a caratteristiche che cambino completamente il prodotto.

Il 2023 potrebbe inoltre riservare sorprese dal punto di vista dei servizi. Immaginiamo un anno ricco di novità per Apple TV+ non solo in campo di serie TV e Film, ma anche per quello che riguarda lo sport. In ogni caso, soprattutto per lo sport, è difficile fare previsioni: non dipende solo da Apple, ma anche da tutti i competitor.

apple tv+

E tu cosa aspetti dal 2023 di Apple? Faccelo sapere attraverso i commenti a questo articolo e i nostri canali social!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali