Vendite AirPods Pro 2, quando un buon prodotto non ha rivali

Gli AirPods Pro 2 sono tra i dispositivi Apple di maggior successo del 2022.

Il lancio degli AirPods Pro di seconda generazione ha aiutato Apple ad aumentare il suo vantaggio nel mercato “True Wireless Stereo” nel terzo trimestre.

airpods pro 2

La gamma AirPods di Apple domina il mercato TWS da diversi anni e il terzo trimestre del 2022 conferma questo trend. Con l’introduzione degli AirPods Pro 2 aggiornati a settembre, quel vantaggio è infatti aumentato ulteriormente.

Come riporta Canalys, il mercato globale dei dispositivi audio smart indossabili ha registrato un calo nel terzo trimestre del 2022, con spedizioni inferiori del 4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e un totale di 113,6 milioni di unità. Tuttavia, “True Wireless Stereo” è stata l’unica sottocategoria a registrare una crescita, con un aumento del 6% su base annua e 76,9 milioni di unità in totale.

Ancora una volta, a guidare il settore per il trimestre è stata Apple, che ha visto le sue spedizioni in tutto il mondo crescere del 34% da 17,8 milioni nel terzo trimestre del 2021 a 23,8 milioni nel terzo trimestre del 2022. Questo ha portato anche ad una crescita nella quota di mercato, con Apple che passa dal 24,6% nel terzo trimestre del 2021 a 30,9% nel terzo trimestre 2022.

Secondo gli analisti, il lancio di AirPods Pro 2 ha aumentato notevolmente le vendite di Apple, grazie a 4,2 milioni di unità spedite solo nel trimestre, pari al 20% di tutte le spedizioni degli AirPods.

Al secondo posto c’è Samsung, con spedizioni che sono scese dagli 8,7 milioni del terzo trimestre del 2021 a 7,4 milioni, per una quota di mercato che cala dal 12 al 9,6 percento. Il cal è avvenuto nonostante il lancio dei Galaxy Buds 2 Pro avvenuto a fine agosto, ma con un prezzo di vendita più alto che ne ha limitato le vendite.

I dati dimostrano che gli AirPods dominano il settore, anche perché la quasi totalità di utenti iPhone sceglie proprio i modelli Apple, piuttosto che quelli della concorrenza. Su Android, invece, la concorrenza è molto più spietata, visto che ci sono diversi auricolari smart che offrono funzioni avanzate, con differenze che spesso si limitano solo alla qualità audio.

Tra le critiche agli AirPods Pro 2 c’è la mancanza del supporto all’audio Lossless tanto pubblicizzato da Apple, tra l’altro supportato proprio dalle Buds 2 Pro di Samsung. Tuttavia, ancora una volta a farla da padrone è l’ecosistema Apple, capace di spingere gli utenti a non utilizzare prodotti della concorrenza.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita