Amazon seconda mano: come funziona il negozio dei prodotti usati o resi

Amazon seconda mano è la sezione dedicata ai prodotti usati, resi, di seconda mano o con confezione aperta. Si tratta di un negozio online dal quale poter acquistare prodotti di grande qualità a prezzi estremamente vantaggiosi, con tutte le garanzie offerte da Amazon.

Quali prodotti sono disponibili su Amazon seconda mano (ex Warehouse)?

Amazon seconda mano (ex Warehouse) offre una vasta gamma di prodotti usati in quasi tutte le categorie principali, mettendo a disposizione degli utenti offerte e sconti sui più richiesti come:

  • Smartphone
  • Computer
  • Tablet
  • Elettrodomestici
  • Fotocamere
  • Videogiochi

resi warehouse

Si tratta, per la maggior parte dei casi, di prodotti usati e restituiti ad Amazon in ottimo stato e con tutti i vantaggi Amazon riguardanti le spedizioni, l’assistenza clienti e il diritto di reso. Difatti, è possibile rendere anche i prodotti acquistati usati o di seconda mano qualora dovessero non essere soddisfacenti o nelle condizioni esplicitate sulla pagina d’ordine.

E la qualità dei prodotti presenti su Amazon seconda mano (ex Warehouse)?

Ogni prodotto usato che viene venduto da Amazon passa per un processo di test e di verifica delle condizioni. Tutti i dettagli rilevanti sono riportati nella descrizione così da aiutare gli utenti a comprendere quali sono gli eventuali difetti del prodotto. Inoltre, Amazon controlla anche che ai prodotti non manchi nessun accessorio e che le confezioni non siano danneggiate. In base al controllo qualità, viene assegnato ad ogni prodotto un grado:

  • Come nuovo
  • Ottime condizioni
  • Buone condizioni
  • Accettabile

Ovviamente, come è facile intuire dalle definizioni riportate poco prima, i prodotti migliori sono quelli in ottime condizioni oppure come nuovi mentre c’è da aspettarsi qualche difetto e mancanza dalle categorie più basse. Amazon specifica quali sono le variabili che incidono sulla valutazione dei prodotti, come vi riportiamo di seguito.

Usato – Come nuovo

amazon warehouse iphone 13

Se l’articolo è in perfette condizioni ed è completo di tutti gli accessori viene definito come nuovo seppur con la possibilità che l’imballaggio presenti qualche danno.

Usato – Ottime condizioni

macbook ottime condizioni

Se l’articolo è perfettamente funzionante viene definito in ottime condizioni anche se dovesse presentare qualche difetto estetico e arrivare al cliente con una confezione danneggiata o sostituita e persino con qualche accessorio in meno.

Usato – Buone condizioni

apple watch warehouse

La categoria buone condizioni include prodotti con segni di utilizzo moderato ma correttamente funzionanti. Anche in questo caso potrebbero non esserci tutti gli accessori, così come la confezione originale, e potrebbero essere presenti dei difetti estetici.

Usato – Condizioni accettabili

magic keyboard warehouse

Infine, i prodotti definiti come accetabili presentano chiari segni di usura pur conservando le principali funzionalità. In quest’ultimo caso possono mancare anche accessori importanti per l’uso del prodotto, da acquistare separatamente.

Fortunatamente, considerando che ogni caso è unico, sulla descrizione viene esplicitato ogni dettaglio relativo alle condizioni dell’oggetto.

Il catalogo dei prodotti di seconda mano su Amazon Warehouse

Essendo un negozio dedicato ai prodotti usati e di seconda mano, il catalogo di Amazon seconda mano (ex Warehouse) è in continuo aggiornamento e dipende dalle disponibilità dei vari prodotti usati. È consigliabile visitare periodicamente la sezione per scoprire tutte le novità più interessanti. Come di consueto, qualora dovessimo trovare sconti interessanti, provvederemo a segnalare i migliori prodotti sulle nostre pagine.

In più, contemporaneamente ai grandi eventi di shopping online come Prime Day e Black Friday, Amazon mette spesso a disposizione promozioni aggiuntive su Warehouse, come vi riportiamo ogni anno.

La scelta ambientale e la sostenibilità

sostenibilità ambientale

Acquistare un prodotto usato o di seconda mano non è solo una scelta economica ma può rappresentare una vera e propria filosofia ambientale; chi acquista un prodotto usato contribuisce ad allungarne il ciclo di vita e a ridurre sprechi ed emissioni per la produzione di un nuovo prodotto. La sostenibilità ambientale, soprattuto per quanto concerne i prodotti tecnologici, è un tema sempre più dibattuto e sta a cuore a sempre più consumatori che preferiscono scegliere in modo saggio.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!