Amazon eero Pro 6: il WiFi ultra rapido in ogni angolo della casa – RECENSIONE

Espandere le performance della rete internet di casa è facilissimo con il router di Amazon.

Il sistema WiFi Amazon eero Pro 6 riesce a coprire agevolmente ogni angolo della casa e offre una velocità di rete elevatissima. Scopriamolo nella nostra recensione completa.

Amazon eero pro 6

Installazione Amazon eero Pro 6: il setup di rete più facile di sempre

Il setup di rete di Amazon eero Pro 6 è facilissimo e non richiede alcun tipo di competenza tecnica; un grosso punto a favore dell’immediatezza e della soddisfazione della clientela. Non tutti gli utenti sono esperti ed è per questo che la guida passo passo disponibile nell’app di eero offre il massimo supporto per ogni tipologia di installazione.

Amazon eero pro 6

La configurazione di rete avviene in pochissimi minuti, semplicemente collegando eero Pro 6 al modem o modem/router fornito dal provider telefonico e di rete. Fatto questo basterà configurare la rete WiFi, impostare nome e password per l’accesso e spegnere il vecchio WiFi se non è più necessario. In confezione viene fornito un cavo Ethernet ad alte performance per la connessione al modem, insieme al cavo di alimentazione.

Amazon eero pro 6

Dopo l’installazione del primo eero Pro 6 è possibile impostare gli altri pezzi aggiuntivi, sempre seguendo le indicazioni fornite all’interno dell’app per iOS e Android. In questo modo, posizionando i ricevitori nei punti strategici dell’abitazione, la copertura del segnale diventerà uniforme ed ottimale in ogni zona, compreso anche cortile o giardino se disponibili.

Copertura e potenza del segnale WiFi

Amazon eero pro

Un singolo eero Pro 6 riesce a fornire copertura fino a 190 metri quadri e risulta perfetto per le piccole e medie abitazioni con una connessione ultra veloce. Il pacchetto da tre pezzi, che abbiamo provato per questa recensione, estende di molto la copertura – fino a 560 metri quadri – e risulta ideale per grandi abitazioni a più piani, ville e tenute con giardino.

amazon eero pro 6

Grazie alla tecnologia TrueMesh di Amazon, il segnale è stabile ed uniforme in tutta l’abitazione con un margine elevatissimo che garantisce piena velocità fino a 75 dispositivi collegati contemporaneamente. Se consideriamo che ogni ricevitore può essere collegato via cavo ad altri dispositivi, tramite le porte Ethernet presenti sul retro, possiamo affermare che possono essere coperte tutte le esigenze di rete dei dispositivi che non sono dotati di connettività WiFi.

eero pro 6 ethernet

La velocità di connessione dipende, ovviamente, dal provider e dalla tipologia di contratto di rete. Dalla classica ADSL fino alla fibra FTTH Gigabit, il sistema eero Pro 6 di Amazon fornirà la massima velocità disponibile. Abbiamo effettuato i test in due abitazioni differenti, una con contratto Fibra 200 FTTC e una con contratto Fibra Gigabit FTTH.

Le tipologie di fibra ottica

fibra ottica

La differenza nelle due tipologie di connessione in fibra è presto spiegata:

  • Fiber To The Cabinet (FTTC) indica una connessione in misto Fibra-Rame che arriva dalla centrale all’armadio su strada in fibra e poi dall’armadio alle abitazioni in rame. Questa tecnologia offre velocità elevate ma non esagerate, fino a 200Mb/s in download e 20Mb/s in upload.
  • Fiber To The Home (FTTH) indica una connessione totalmente in fibra che arriva fino all’abitazione del cliente e che offre una velocità elevatissima fino ad 1Gb/s in download e 200Mb/s in upload.

I risultati che abbiamo ottenuto con i diversi test parlano chiaro: Amazon eero Pro 6 è in grado di sfruttare appieno le alte velocità della fibra FTTC ed FTTH e di distribuire la connessione in modo capillare per tutta la casa.

Test FTTC – Fibra 200Mb/s

Il test fatto con contratto di fibra FTTC fino a 200Mb/s teorici e 80Mb/s effettivi si è concluso con una velocità in linea con quella del modem router fornito dal provider di rete, sia in WiFi sia tramite cavo Ethernet:

  • 80Mb/s in download
  • 20Mb/s in upload

Test FTTH – Fibra 1 Gigabit

Le vere performance si vedono, chiaramente, nel test fatto con contratto di fibra FTTH fino a 1Gb/s teorico e 800-900Mb/s effettivi. Abbiamo eseguito, in questo caso, molti più test per sincerarci delle elevatissime performance rilevate:

  • Modem/router del provider (diretto con Ethernet): Ping 9ms / Download 881,64Mbps / Upload 198,77Mbps
  • Ethernet diretta con eero Pro 6 principale: Ping 9ms / Download 942,65Mbps / Upload 198,72Mbps
  • Ethernet con eero Pro 6 (satellite) a distanza: Ping 13ms / Download 849,68Mbps / Upload 198,21Mbps

Amazon eero pro 6

  • WiFi con il modem/router del provider: Ping 14ms / Download 288,60Mbps / Upload 189,61Mbps
  • WiFi con eero Pro 6 principale: Ping 13ms / Download 818,58Mbps / Upload 198,71Mbps
  • WiFi con eero Pro 6 (satellite) a distanza: Ping 13ms / Download 754,32Mbps / Upload 198,92Mbps

Ovviamente la differenza così elevata la fa il protocollo 802.11ax (ovvero WiFi 6), caratteristica che ad oggi viene supportata solo da pochissimi modem router offerti con i contratti di casa e che va espandendosi su sempre più smartphone, PC, tablet e console. Amazon eero Pro 6 è comunque retrocompatibile con i precedenti standard, come il diffuso 802.11ac oppure gli storici 802.11b/g/n.

Applicazione per smartphone e gestione del network di Amazon eero Pro 6

app iOS eero

Grazie all’applicazione per smartphone iOS e Android, gestire la rete di casa non sarà mai un problema, persino in mobilità o dall’altra parte del mondo. L’app eero offre informazioni sui dispositivi connessi, permette di bloccare i device sconosciuti e fornisce le statistiche d’uso e di stato della rete. Non manca la possibilità di creare dei profili così da gestire al meglio la connessione.

eero Secure+ per gli utenti più esigenti

eero secure+ piano

Oltre ai servizi essenziali per la gestione della rete, nell’app eero è possibile accedere al pacchetto premium eero Secure+ – a pagamento – pieno di funzionalità avanzate per gli utenti più esigenti, compreso il blocco dei siti in pieno stile Parental Control:

  • Sicurezza avanzata
  • Filtri dei contenuti
  • Blocco e autorizzazione dei siti
  • Cronologia utilizzo dati
  • Assistenza VIP
  • Supporto DDNS
  • Partnership con 1Password
  • VPN Encrypt.me
  • Antivirus Malwarebytes

Ovviamente, si tratta di funzionalità importanti per gli utenti più esperti ma poco rilevanti per la maggior parte degli altri. La valutazione di questo pacchetto è soggettiva e varia in base alle esigenze personali degli utenti. Per completezza d’informazione, il pacchetto eero Secure+ viene offerto al prezzo di 109,99€ annuali oppure 10,99€ al mese.

Prezzi e conclusioni: con eero Pro 6 non avrete bisogno di nient’altro

eero secure+

Che vogliate o meno stipulare l’abbonamento a eero Secure+, con eero Pro 6 avrete tutto quello che serve per navigare alla massima velocità e con la massima copertura di rete per tutte le esigenze (streaming, gaming, smart working, domotica, ecc), per non parlare dell’integrazione con Alexa.

Il sistema di casa Amazon offre anche il pieno supporto al protocollo Zigbee per l’uso di una vasta gamma di prodotti per la casa intelligente che, di fatto, elimina la necessità di acquistare HUB specifici per i vari accessori.

I prezzi sono coerenti con quanto viene offerto, soprattutto ora in sconto:

In più, è possibile acquistare eero Pro 6 su Amazon con un pagamento rateale di 5 mesi senza interessi o costi aggiuntivi.

10

Il sistema WiFi 6 di casa Amazon è straordinario in ogni suo aspetto e riesce a garantire le massime performance di rete in tutta la casa, riuscendo a coprire fino a 560 metri quadri nel pack da tre pezzi. È praticamente impossibile trovare dei difetti a questo sistema mesh perfetto per chi ha una connessione di rete molto veloce (dalla Fibra 100 alla Gigabit) e vuole sfruttarla appieno e in modo decisamente più efficace rispetto a tanti router in commercio e a quelli che solitamente vengono consegnati insieme all’attivazione della linea di casa.

  • Design
    10
  • Prestazioni
    10
  • Compatibilità
    10
  • Installazione
    10
  • Qualità/prezzo
    10

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni