Il ban di WeChat potrebbe compromettere le vendite di iPhone

Le possibili conseguenze sul ban di WeChat per le vendite iPhone.

Il ban di WeChat potrebbe avere delle conseguenze spiacevoli in casa Apple, mettendo a rischio le vendite di iPhone sul territorio cinese.

ban wechat

L’ordine esecutivo firmato la scorsa settimana da Donald Trump, che vieta i rapporti commerciali di WeChat e TikTok con le aziende statunitensi, rischia di mettere in pericolo le vendite degli iPhone, stando a quanto afferma l’analista Ming-Chi Kuo.

Se l’ordine esecutivo dovesse realmente andare in vigore, WeChat non sarà più disponibile sull’App Store di Apple in tutto il mondo e, questa mancanza, potrebbe essere un grande svantaggio sul mercato cinese, facendo calare le vendite di iPhone di circa il 30%.

WeChat è molto di più di una semplice piattaforma di messaggistica per l’utenza cinese in quanto si occupa anche di pagamenti, social networking, informazione, shopping online e tanto altro. Infatti, spesso viene definito come un OS all’interno di un altro OS, data la mole di funzionalità. Risulta quindi facile immaginare quali possano essere le conseguenze del ban di WeChat.

Così come l’ordine esecutivo è stato scritto e firmato, Apple avrebbe circa 45 giorni di tempo prima di rimuovere l’app dal suo App Store, sebbene molti si aspettino un ritocco più morbido sui termini. Ipotizzando invece una semplice rimozione dell’app sul territorio statunitense, le perdite sarebbero molto meno cospicue, di circa il 3-6%.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News