Come installare la beta pubblica di iOS 13 su iPhone

Con il rilascio della prima beta pubblica di iOS 13, ora tutti gli utenti iscritti al programma Apple possono scaricare e provare il nuovo sistema operativo il cui rilascio finale è previsto per fine settembre.

Prima di procedere con l’installazione della beta pubblica di iOS 13 EFFETTUATE UN BACKUP del vostro dispositivo. In caso di problemi o di ripristino ad iOS 12, senza backup non potreste recuperare i vostri dati.

LEGGI ANCHE: Come effettuare un backup su iPhone

Il backup

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Collegate il dispositivo iOS a un Mac o PC utilizzando un cavo da Lightning a USB.
  2. Aprite iTunes.
  3. Fate clic sull’icona del dispositivo nel menu in alto a sinistra.
  4. Sotto la voce Effettua backup e ripristina manualmente, fate clic su Effettua backup adesso.
  5. Spuntate la casella di controllo Codifica Backup se desiderate eseguire il backup delle credenziali di accesso e di eventuali dati di Salute e HomeKit.
  6. Una volta terminato dovrete individuarlo e crearne una copia seguendo la guida ufficiale di Apple a seconda del sistema operativo da voi utilizzato.

Se, invece, avete attivato il backup di iCloud, basterà andare in Impostazioni > iCloud e toccare la voce Backup iCloud e poi Esegui Backup Adesso. 

Installare la beta pubblica di iOS 13

Effettuato il backup, è possibile installare la beta pubblica di iOS 13. Ecco i successivi passaggi da eseguire:

  1. Dal vostro dispositivo accedete al link beta.apple.com
  2. Cliccate in alto a destra sul pulsante Sign In ed effettuate l’accesso con il vostro Apple ID. Se non siete già iscritti cliccate su Sign Up ed effettuate la registrazione (basta inserire il vostro Apple ID e accettare termini e condizioni).
  3. Ora selezionate iOS dal menu in alto
  4. Scorrete in basso e cliccate su Enroll your iOS device
  5. Cliccate su Download Profile e accettate l’installazione del profilo
  6. Ora andate in Impostazioni e in alto troverete una nuova scheda dedicata al profilo appena installato; cliccateci sopra per aprirlo
  7. Cliccate su Installa in alto a destra e confermate
  8. Dopo aver inserito il codice di sicurezza e portato a termine l’installazione il dispositivo richiederà un riavvio.
  9. Una volta completato il riavvio potrete installare iOS 13 beta pubblica esattamente come un qualsiasi aggiornamento di sistema accedendo al menù impostazioni e selezionando Generali –> Aggiornamento Software.

Attenzione: se avete già installato il profilo per le beta pubbliche di per iOS 12 su iPhone, è necessario rimuoverlo prima di installare il profilo di iOS 13.  Il dispositivo avvierà la procedura di installazione ed una volta terminata sarete finalmente pronti a testare tutte le funzionalità di iOS 13 ,

Potete verificare la compatibilità del vostro dispositivo controllando nella lista disponibile a questo link. Se vuoi ritornare ad iOS 12, segui la nostra guida al downgrade valida per tutti i sistemi operativi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide