Genesis4iPhone 1.0: Emulatore Sega Mega Drive per iPhone

Tanti hanno nostalgia del passato, e anche tra gli sviluppatori di applicazioni per iPhone evidentemente c’è chi sente la mancanza del “vecchio” e glorioso Sega Mega Drive. Proprio per questo è stato realizzato Genesis4iPhone, un emulatore che ci porta indietro di almeno una ventina d’anni.

genesis4iphone_emulatore_iphone.jpg

Innanzitutto trovate l’emulatore nella sezione Games, la Source è contenuta nel paccheto Community, tuttavia, per chi volesse aggiungerla singolarmente: “modmyifone.com/installer.xml“.

Una volta installata l’applicazione è necessario reperire le cosiddette Roms ( che non sono altro che dei “file di immagine” dei giochi contenuti nelle famose “cassette”), per far ciò vi assicuro basta una semplice ricerca in Google e ne troverete di tutti i tipi.

Una volta scaricate, dovete inserire (tramite WiFi) le ROMs nel percorso “/private/var/root/Media/ROMs/GENESIS” se avete una versione firmware da 1.0 a 1.1.2 mentre in “/private/var/mobile/Media/ROMs/GENESIS” per i firmware 1.1.3, 1.1.4. Probabilmente non esisterà questo percorso, che ovviamente sarà da creare con delle nuove cartelle.

Molto importante è il fatto che i file da caricare devono essere in formato .bin, altrimenti l’emulatore non potrà in alcun modo individuare i giochi.

Una volta che si ha il gioco a disposizione, è possibile impostare alcune funzioni dell’emulatore, come ad esempio alcuni diversi skin, la visuale, la possibilità o meno di cancellare le Roms direttamente da iPhone e chiaramente abilitare/disabilitare l’audio.

Come si vede nell’immagine io ho scelto “Sonic 3”, e giusto a titolo informativo il gioco pesa circa 2 MB.

Importante: in questa recensione non viene illustrato il procedimento per caricare le Roms, chi dovesse avere problemi faccia pure riferimento al Forum, sarò ben felice di aiutare.

AirPods Max disponibili su

Applicazioni Cydia