Shortcuts #25: WiFi Bluetooth 4G

Venticinquesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di avere un controllo abbastanza completo sulle connettività del proprio dispositivo, più nel dettaglio ci permetterà di poter gestire con un singolo tap il 4G, il Bluetooth, il Wi-Fi e la modalità aereo con un singolo comando rapido senza dover eseguire altre operazioni particolari.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato, mentre ho disabilitato il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso. Ho deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato dall’utente Coriolisss.

img

Step 1

Partiamo elencando sin da subito le nostre operazioni da fare così da poter far inizializzare il contenuto del nostro Shortcut nel corso dei passaggi successivi. Nel dettaglio quindi selezioniamo la voce Elenca ed all’interno di essa andremo a mettere tutte le voci che vorremmo esaminare con le relative combinazioni. Lo sviluppatore ha, in questo caso, scelto una sua configurazione che se cambiata modificherà anche i passaggi successivi. Sta quindi poi a voi scegliere cosa seguire ed eventualmente modificare. Definito questo, dovremo scegliere effettivamente cosa andare ad effettuare per cui apriamo la voce Scegli dall’elenco e lasciamo vuoto il campo del titolo così come non abilitata la selezione multipla. A questo punto confermiamo la nostra scelta attraverso Imposta variabile e nominandola come Choix che andremo poi a richiamare in seguito.

img

Step 2

Da questo punto in avanti andremo ad effettuare una serie di operazioni cicliche ognuna che corrisponderà alla selezione specifica dell’operazione. Partiamo subito con Ottieni variabile e scegliamo la nostra bellissima Choix prima creata. A questo punto apriamo un ciclo if tramite la voce Se (if) mettendo come Input Contiene e come valore in questo caso Wifi. Ora dovremo andare a prendere la voce Imposta la rete Wi-Fi ed abilitarla su attiva. Spostiamo poi qui la voce Altrimenti per poi richiamare la voce Imposta la rete Wi-Fi e spostando questa volta la sua spunta sul disattivo. Chiudiamo quindi il ciclo if e passiamo al successivo.

img

Step 3

Ricominciamo subito con Ottieni variabile e scegliamo la nostra bellissima Choix prima creata. A questo punto apriamo un ciclo if tramite la voce Se (if) mettendo come Input Contiene e come valore in questo caso 4G. Ora dovremo andare a prendere la voce Imposta il Bluetooth ed abilitarla su attiva. Spostiamo poi qui la voce Altrimenti per poi richiamare la voce Imposta il Bluetooth e spostando questa volta la sua spunta sul disattivo. Chiudiamo quindi il ciclo if e passiamo al successivo.

img

Step 4

Tocca ora alla parte cellulare per cui iniziamo subito con Ottieni variabile e scegliamo la nostra bellissima Choix prima creata. A questo punto apriamo un ciclo if tramite la voce Se (if) mettendo come Input Contiene e come valore in questo caso 4G. Ora dovremo andare a prendere la voce Imposta i dati cellulare ed abilitarla su attiva. Spostiamo poi qui la voce Altrimenti per poi richiamare la voce Imposta dati cellulare e spostando questa volta la sua spunta sul disattivo. Chiudiamo quindi il ciclo if e passiamo al successivo.

img

Step 5

Ora un ciclo un po’ più complesso, però partiamo con Ottieni variabile e scegliamo la nostra bellissima Choix prima creata. A questo punto apriamo un ciclo if tramite la voce Se (if) mettendo come Input Contiene e come valore in questo caso Mode. Ora dovremo andare a prendere la voce Imposta il Bluetooth e disabilitarla. Tocca poi alla voce Imposta la rete Wi-Fi per disabilitare anche questa ed infine la voce Imposta la modalità “Uso in Aereo” questa volta però attivandola. Spostiamo poi qui la voce Altrimenti per poi richiamare la voce Imposta la modalità “Uso in aereo” e spostando questa volta la sua spunta sul disattivo. Chiudiamo quindi il ciclo if e selezioniamo la voce Fai vibrare il dispositivo che però non funzionerà su iPad, ricordate. Infine possiamo attivare l’ultima voce Mostra notifica al cui interno inseriremo la variabile Choix e che andremo a visualizzare per ultima.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script completo e che può tornare utile in parecchie situazioni. Per alcuni versi è più ricco di funzioni rispetto a qualche altro suo predecessore, poiché è in grado di avere un controllo praticamente completo di tutta la parte radio. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts