Apple rilascia watchOS 5.1.2 con l’app ECG per Apple Watch Series 4

Come anticipato poche ore fa, è ora disponibile per il download la nuova versione 5.1.2 di watchOS per Apple Watch.

La novità più importante di watchOS 5.1.2 è l’app ECG progettata da Apple e in grado di indicare se il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale, se il ritmo cardiaco è irregolare in modo molto grave o se il ritmo è sinusale (significa che il cuore batte in uno schema normale). Apple Watch Series 4 è in grado di generare un ECG simile a quello di un elettrocardiogramma.

Le notifiche del ritmo cardiaco irregolare sono invece disponibili su tutti i modelli di Apple Watch (dal Series 1 al Series 4) con l’update a watchOS 5.1.2. Tutti i dati vengono salvati nell’app Salute sull’iPhone associato all’Apple Watch. Per la condivisione di questi dati è richiesto un iPhone 5s o successivo con iOS 12.1.1.

Per eseguire una lettura ECG da Apple Watch, gli utenti dovranno posizionare un dito sulla corona digitale mentre l’orologio è normalmente attaccato al polso. La lettura si conclude in 30 secondi, consentendo agli utenti di determinare se il cuore batte secondo uno schema regolare o se vi sono segni di fibrillazione atriale.

Ricordiamo che tale funzione è disponibile solo negli USA, ma con alcuni piccoli passaggi può essere attivata fin da subito anche in Italia.

AGGIORNAMENTO: la versione finale dì watchOS 5.1.2 disabilita la possibilità di cambiare regione per attivare ECG. Questa novità rimane quindi limitata ai soli Apple Watch Series 4 acquistati negli USA.

watchOS 5.1.2 offre anche altre novità:

  • Attivato l’accesso diretto ai biglietti di film supportati, coupon e carte premi in Wallet quando l’Apple Watch viene avvicinato ad un lettore contactless
  • Ricevi notifiche animate quando raggiungi punti massimi giornalieri in un singolo giorno durante una competizione Attività
  • Nuove complicazioni Infograph per Mail, Mappe, Messaggi, Trova i miei amici, Casa, News, Telefono, Remote
  • Gestisci la tua disponibilità per l’app Walkie-Talkie direttamente da Control Center

L’aggiornamento può essere effettuato dall’app Watch su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch