Shortcuts #6: Come attivare la modalità di ispezione su Safari

Sesto appuntamento della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di attivare la tanto attesa e ricercata modalità di ispezione anche su Safari per iOS. Si tratta di una funzionalità richiesta dagli utenti ma che Apple, ad oggi, ancora non ha introdotto nemmeno su iPad dove ci sarebbe tutto lo spazio per poterla utilizzare ed operare. Siamo davanti però ad una situazione in cui, lo diciamo sin da subito, non è paragonabile a quella replicabile su macOS, Windows o Linux. È limitata, ma per un utilizzo occasionale secondo me può tornare molto utile.

Io questa volta ho deciso di non abilitare questa scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno tramite il richiamo vocale tramite Siri poiché inutile, l’ho lasciata attiva semplicemente dal menù di condivisione che è lì dove serve realmente durante la navigazione su Safari. In questo modo posso posso richiamarla rapidamente attraverso un tap. Ovviamente sta a voi scegliere come attivare queste due differenti opzioni.

Step 1

Selezioniamo la voce Esegui il Javascript sulla pagina web dal menù delle azioni disponibili. Fatto questo incolliamo quanto segue:

javascript:(function(){let script = document.createElement(“script”);

script.src = “data:text/javascript;base64,KGZ1bmN0aW9uKCkgewogICAgbGV0IHNjcmlwdCA9IGRvY3VtZW50LmNyZWF0ZUVsZW1lbnQoJ3Nj cmlwdCcpOyAKICAgIHNjcmlwdC5zcmM9Imh0dHBzOi8vY2RuLmpzZGVsaXZyLm5ldC9ucG0vZXJ1 ZGEiOyAKICAgIGRvY3VtZW50LmJvZHkuYXBwZW5kQ2hpbGQoc2NyaXB0KTsgCiAgICBzY3JpcHQu b25sb2FkID0gZnVuY3Rpb24gKCkgeyBlcnVkYS5pbml0KCkgfSAKfSkoKTs=”;

document.body.appendChild(script);})();

result = “”;

completion(result);

Questo è il Javascript che attiverà la modalità. 

Il risultato? Quello in foto e, come detto, è una versione basilare e poco forse a suo agio con i dispositivi touchscreen.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script decisamente semplice da seguire, ma allo stesso tempo complesso nella sua realizzazione. Se avrete quindi bisogno di ispezionare al volo una pagina Web anche da mobile, ecco la vostra soluzione d’emergenza. Potete scaricare direttamente questo comando da questo nostro link in maniera tale da poterlo già avere a disposizione all’interno della vostra applicazione su iPhone ed iPad.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

Siri Shortcuts