Waze si aggiorna con il supporto a CarPlay

L'app per la navigazione con supporto a CarPlay.

Waze per iOS si aggiorna finalmente portando con sé una delle novità che in tanti stavamo aspettando da tempo: il supporto a CarPlay.

La popolarissima applicazione di proprietà di Google si è aggiornata proprio in queste ore introducendo il supporto al sistema lanciato da Apple ormai diversi anni fa per comunicare al meglio con le autoradio compatibili con CarPlay per l’appunto. Si tratta di una fra le prime vere alternative all’applicazione Mappe di Apple stessa che, purtroppo, non ha molti dettagli che invece Waze possiede e su cui ha costruito il suo successo. Oltre al traffico, più dettagliato rispetto alle servizio di Cupertino, è proprio la componente sociale quella che ha reso Waze fra i migliori software di nagivazione con una community che negli anni ha affinato sempre di più la propria presenza comunicando in tempo reale ad esempio incidenti o rallentamenti nelle varie vie.

Grazie alla compatibilità con CarPlay quindi da oggi gli utenti iPhone potranno scegliere anche Waze come sistema di navigazione direttamente dalla propria automobile attraverso l’interfaccia pensata da Apple. Tutto questo arriva a pochissimi giorni di distanza dalla notifica della disponibilità dell’aggiornamento della scorsa settimana di Google Maps, se vogliamo il software principale di Google per la navigazione, la quale fu praticamente fra le primissime applicazioni a sbarcare proprio con il supporto a CarPlay.

Tutto questo ricordiamo come non fosse possibile con la precedente versione del sistema operativo mobile della società americana, iOS 11. La marcia in più di iOS 12 potrà sicuramente giovare da questo punto di vista alla tecnologia di CarPlay che magari inizierà a diffondersi maggiormente nel corso delle prossime settimane. Sarà comunque necessaria, secondo il nostro punto di vista, una riduzione dei prezzi da parte dei vari rivenditori di automobili e di ricambi aftermarket altrimenti, purtroppo e nonostante i buoni propositi a Cupertino, i tassi di adozione rimarranno sempre troppo bassi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News