Alimentatori USB-C per iPhone da 20W: quale modello scegliere?

Quali sono i più efficienti? E quali supportano il MagSafe? Tutte le risposte nel nostro approfondimento!

Il mercato degli alimentatori USB-C per iPhone, soprattutto nella variante da 20W, è sempre più florido. Complice la maggiore velocità di ricarica e la mancanza dell’alimentatore nelle confezioni dei nuovi iPhone, sul mercato ci sono sempre più modelli. Ma quale scegliere?

caricabatterie iphone

Dopo tante ricerche e prove, possiamo finalmente darvi il nostro parere. Abbiamo scelto di consigliarvi quelli che, a nostro avviso, sono i migliori alimentatori da selezionare per il vostro iPhone; tra questi troviamo – ovviamente – quello originale di Apple e poi i due concorrenti di Anker e di UGREEN, di cui vi abbiamo già parlato.

Alimentatore per iPhone da 20W di Apple – La prima scelta

Questo è l’alimentatore ufficiale, con pieno supporto alla ricarica MagSafe da 15W – con l’apposito cavetto – e alla ricarica rapida per gli iPhone più recenti. Si tratta, senza dubbio, della soluzione più ovvia ed immediata per poter contare su un prodotto totalmente compatibile con l’ecosistema Apple. Solitamente disponibile al prezzo di 25€, spesso si trova con una piccola percentuale di risparmio su Amazon, ma niente di estremamente rilevante. È consigliato a tutti coloro che vogliono il più possibile contare su un corredo di accessori originali, senza dubbi sul funzionamento.

Acquista l’alimentatore Apple 20W

Caricatore Nano per iPhone da 20W di Anker – La scelta compatta

Questo caricatore di tipologia USB-C, compatibile con la ricarica rapida di iPhone e con quella da 15W tramite MagSafe, offre tutto quello che serve a tutti gli utenti. Collegandolo direttamente all’iPhone, la velocità di ricarica sarà allineata a quella del caricatore di Apple e, grazie al protocollo PIQ 3.0 compatibile con il Power Delivery 3.0. Sostanzialmente, non ci saranno differenze con l’alimentatore di Apple, se non per le dimensioni più compatte che questo Anker Nano riesce a raggiungere. Lo consigliamo a chi vuole risparmiare una decina di euro rispetto alla versione ufficiale di Apple – grazie agli sconti di Amazon – e a chi viaggia spesso e preferisce un caricatore più compatto.

Acquista Anker Nano 20W

Caricatore UGREEN per iPhone da 20W – La scelta economica

Anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un prodotto più economico rispetto al caricatore originale di Apple ma con le medesime caratteristiche. Si tratta di un alimentatore da 20W con supporto al Power Delivery 3.0, necessario per il corretto funzionamento della ricarica MagSafe a piena potenza. Le dimensioni non sono contenute come per quelle del caricatore di Anker ma è anche vero che è stato da poco reso disponibile un modello più compatto (che non abbiamo ancora provato). Questa è la scelta per chi vuole risparmiare già sul prezzo di listino, leggermente inferiore a quello di Anker quando non viene scontato.

Acquista il caricatore UGREEN 20W

E i cavi? E il MagSafe?

Alimentatori iPhone 20W

Ovviamente per una ricarica ottimale di iPhone, oltre agli alimentatori 20W, è indispensabile avere a disposizione un cavo USB-C/Lightning certificato MFi, che garantisca sicurezza e performance secondo le linee guida di Apple. Oltre al classico cavo di Apple, possiamo consigliarvi queste altre varianti:

Il caricatore MagSafe, invece, è consigliato solo ai possessori di iPhone 12 e iPhone 12 Pro che vogliono un semplice strumento che garantisca una ricarica wireless da 15W con allineamento magnetico. Purtroppo, per essere precisi, la ricarica MagSafe disperde parte dell’energia a causa del calore quindi non è efficiente ai livelli della ricarica via cavo.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori