Notizie della settimana: alimentatore USB-C, nuove Emoji e iOS 12 beta 4

Scopriamo tutte le migliori notizie della settimana, in modo da riepilogare cosa è successo nel panorama tecnologico ed Apple negli ultimi sette giorni. Oggi si parla del nuovo Apple Store, delle nuove Emoji, degli update software e del futuro alimentatore USB-C per iPhone.

Notizie della settimana

Continua il nostro appuntamento settimanale che vi permetterà di scoprire le migliori notizie della settimana così da informarvi anche se non avete potuto leggere con attenzione tutti i nostri articoli.

Nuovo Apple Store Piazza Liberty a Milano

Il 26 luglio aprirà ufficialmente lo splendido Apple Piazza Liberty, un evento a cui Apple tiene molto come dimostrano i vari eventi organizzati per l’intera giornata. iPhoneItalia ci sarà.

Nuovi iPhone con alimentatore USB-C

Stando ad un recente report di Macotakara, il nuovo iPhone potrebbe integrare in confezione un alimentatore USB-C da 18W.

Secondo questo report, essendoci dei ritardi nella produzione, Apple inizialmentelimiterà la disponibilità di questi alimentatori USB-C da 18W alle sole confezioni dei nuovi iPhone. Solo in un secondo momento, probabilmente dal 2019, l’alimentatore potrà essere acquistato anche separatamente.

Questo caricatore assicurerà la ricarica veloce su iPhone senza la necessità di dover acquistare ulteriori alimentatori. Il nuovo caricabatterie da 18W sarà una bella novità degli iPhone 2018, ma sarà compatibile anche con gli attuali iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X (acquistando a parte anche il cavo da Lightning a USB-C).

Dipendente Apple arrestato per furto di segreti industriali si dichiara non colpevole

Dopo l’accusa sul presunto furto di segreti industriali ai danni di Apple, l’ex dipendente coinvolto nella questione, Xiaolang Zhang, si è dichiarato non colpevole durante l’udienza che si è tenuta a San Jose in California. Al momento non sono trapelati dettagli sull’udienza, né da parte della difesa, né da parte del Procuratore.

Vi ricordiamo che, come ingegnere del team di sviluppo del Project Titan, l’uomo aveva accesso a database aziendali riservati e, nel mese di aprile, aveva annunciato ad Apple di voler ritornare in Cina per lavorare presso la XMotors. Nelle ultime settimane di permanenza a Cupertino, in molti hanno notato una maggiore attività di Zhang negli uffici e negli accessi ai database riservati.

Nuove Emoji

Entro la fine dell’anno arriveranno delle nuove emoji sui dispositivi iOS grazie all’integrazione con Unicode 11. Arriveranno quindi circa 70 nuove emoji con supporto per capelli rossi, grigi e ricci, per le persone rasate e per nuove faccine speciali. Gli animali disponibili sulla tastiera emoji si arricchiscono di nuovi caratteri: canguro, pavone, pappagallo e aragosta. E ci sono novità anche per il cibo, con l’arrivo di mango, lattuga, cupcake, dolcetto della luna e tanto altro.

E sempre parlando di faccine ed emoji, sulla pagina dei dirigenti Apple scopriamo che i volti delle personalità di spicco dell’azienda sono stati sostituiti da alcuni Memoji che raffigurano quindi i dirigenti Apple in occasione della giornata mondiale delle emoji. Ora la pagina è tornata alla normalità.

Apple e l’India

Parliamo adesso di Apple e delle vendite in India che sono state piuttosto basse, malgrado i diversi investimenti della società negli ultimi anni.

Secondo le stime, nel primo semestre del 2018 Apple ha venduto meno di un milione di iPhone in India. Un numero che, ovviamente, non ha soddisfatto Tim Cook, tanto che proprio in questi giorni è stata presa una importante decisione.

Tre dirigenti commerciali di Apple in India lasceranno l’azienda nelle prossime settimane e saranno sostituiti da nuove figure. Una scelta quasi obbligata, per un’azienda che in tutto il 2017 he venduto solo 3.2 milioni di iPhone, malgrado i tanti investimenti finalizzati ad avviare la produzione dei dispositivi in India per offrire i prodotti a prezzi più bassi.

Apple Watch, Apple pubblica tre nuovi spot

Si torna a parlare di Apple Watch, con Apple che pubblica tre nuovi spot video sul suo smartwatch.

I video di 15 secondi hanno un ritmo serrato e tre diversi protagonisti che usano l’Apple Watch mentre vanno in giro durante la loro intensa giornata. Nei video vengono completati gli anelli delle loro attività giornaliere tra bici, corsa, nuovo, yoga, basket e tanto altro.

Potete guardarli tutti nel nostro articolo completo.

Jailbreak Electra, Cydia verrà sostituito con Sileo

CoolStar ha annunciato che il Jailbreak tramite Electra presto sostituirà Cydia con Sileo, un nuovo package manager per tweak e app alternative.

Cydia non è ottimizzato per iOS 11, per questo motivo il team Electra ha deciso di trasferire tutte le repository ufficiali su Sileo.

App Store e le revenue superiori a Google Play

Secondo un nuovo report, sempre in termini di app, App Store genera molti più ricavi rispetto al Google Play Store.

Nei primi sei mesi del 2018, App Store ha generato 22,6 miliardi di dollari di fatturato lordo a livello globale, mentre il Google Play si è fermato a 11,8 miliardi. Questo significa che gli utenti iOS hanno speso il doppio rispetto agli utenti Android.

Non si tratta di una novità, visto che lo store di Apple ha generato più entrate della sua controparte Android praticamente da sempre. I motivi sono i soliti: gli utenti Android sono meno inclini a spendere per acquistare app o contenuti aggiuntivi, oltre al fatto che esistono altri app store Android, dato che è possibile effettuare acquisti su Amazon Appstore o Samsung Store (ma i numeri di questi due store sono comunque molto bassi). Inoltre, il Google Play store non è disponibile in Cina, mentre l’App Store di Apple lo è.

 iOS, aggiornamenti e beta

Innanzitutto, parlando di aggiornamenti e software, segnaliamo che Apple ha chiuso definitivamente le firme di iOS 11.4, rendendo impossibile il downgrade.

Prima di questa chiusura, chi aveva installato iOS 11.4.1 poteva eseguire il downgrade a iOS 11.4, ma ora tutto questo non è più possibile. La decisione di interrompere le firme dei vari iOS ha delle ripercussioni soprattutto su chi effettua il jailbreak, visto che un potenziale sblocco di iOS 11.4 sarebbe ora inutile per chi ha già aggiornato ad iOS 11.4.1.

Poi vi segnaliamo il rilascio di iOS 12 beta 4 per gli sviluppatori con piccole modifiche senza nessuna novità sostanziale rispetto alle beta precedenti. Potete leggere tutto l’approfondimento nel nostro articolo dedicato alle novità iOS 12.

In più vengono aggiornate le beta di watchOS 5 e tvOS 12, oltre alle beta pubbliche di iOS 12 e watchOS 5.

Huawei vs. Apple

Infine parliamo di Huawei e della sua sfida con Apple. Secondo i dirigenti Huawei, il brand sarà in grado di superare Apple entro il 2019 per numero di smartphone venduti. Si tratta di una stima fatta conteggiando entrambi i brand di Huawei, quindi Honor compreso.

Chiaramente parliamo solo di numero di device venduti e non di profitto, dove siamo sicuri che Apple continuerà a primeggiare.

Chiaramente vi invitiamo a leggere tutti i nostri articoli per avere a disposizione sempre le ultime notizie e tutti gli approfondimenti (qui il link al nostro canale YouTube). Ci ritroviamo settimana prossima con questo recap, nel caso in cui perdiate qualche news durante la settimana!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News