iPhone X, gli utenti amano tutto... o quasi - iPhone Italia

iPhone X, gli utenti amano tutto… o quasi

23 aprile 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Al di là di analisi più o meno attendibili, il dato di fatto è che l’iPhone X è uno degli smartphone più venduti al mondo, tanto da rappresentare – da solo – il 35% dei ricavi di tutto il mercato. A quasi sei mesi dal lancio, un sondaggio cerca di capire quali sono le funzioni e le caratteristiche più e meno amate dagli utenti.

Con l’iPhone X, Apple ha voluto rischiare togliendo tasto Home e Touch ID per sostituirli con gesture e Face ID. A conti fatti, gran parte degli utenti è più che soddisfatta da queste novità, ma non mancano le critiche per qualche altra caratteristica.

Dal sondaggio emerge che il 97% degli utenti ama il proprio dispositivo, mentre ben l’85% si reputa “molto soddisfatto“.

 

Creative Strategies conferma che questa percentuale è tra le più alte mai registrate per l’apprezzamento di uno smartphone.

Nello specifico, gli utenti iPhone X apprezzano principalmente design, prestazioni, fotocamera, qualità dello schermo, nuove gesture, Face ID e durata della batteria. Buoni tassi di apprezzamento anche per l’ergonomia e la modalità Portrait, mentre Siri è la funzione meno apprezzata di tutte. Da notare che la “notch” non viene considerato un difetto, né in termini di design che di utilizzo quotidiano.

Non è un caso se Apple sta investendo molto proprio per migliorare l’IA di Siri, così da poterla sfruttare al meglio sia su iPhone che sugli altri dispositivi, HomePod compreso.

E voi, cosa amate/odiate del vostro iPhone X?

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Travis Rice

    L’unica cosa che apprezzo è lo schermo più grande in uno smartphone più compatto, per il resto potevo anche tenermi il mio vecchio 6s.

  • Paul

    “uno degli smartphone più venduto al mondo”sta di fatto che ad oggi 23 aprile 2018 vedo in giro solo 6S/7/8

  • Mattia Benedetti

    Idem

  • Ttg

    Lo vorrei acquistare adesso intorno ai 900€, è un buon acquisto?

  • Poly17

    Io vengo da un iPhone 5, ma quando ho comprato l’X, mi sono anche fatto il mac e lì c’è il touch ID… Non capisco come faccia la gente a viverci o come ci abbia vissuto ahaha 🙂
    Molto spesso non sblocca perché sei sporco, bagnato o con le mani secche, mentre ben o male il 99% delle volte tu guardi il telefono per sbloccarlo ed il fatto che lui impara di volta in volta, lo rende sempre più preciso e ti rifiuta raramente… poi come sempre sono opinioni personali hahahaha 😊💪🏻

  • Poly17

    Dipende se ci tieni ad avere l’ultima gen, aspetta ancora un paio di mesi e compra quelli nuovi a settembre. Se ti accontenti (oltre al fatto che non è per niente male o vecchio), a 900 è un buonissimo acquisto 🙂

  • Ttg

    grazie per la risposta, da come si evince dai rumors la prossima generazione non cambierà molto, quindi penso che mi fiondo sul X

  • Andrew

    personalmente mi infastidisce molto il fatto che il face-id sotto il sole praticamente non funziona…usando il telefono in auto per ascoltare musica collegato all’impianto stereo,al 99% dei casi devo digitare manualmente la password per cambiare canzone perchè non mi riconosce mai

  • Neu

    Io aspetterei settembre, perché da quando si dice l’iPhone X2 costerà proprio sui 900 euro, dunque per la stessa cifra avresti il modello nuovo

  • Poly17

    Ma guarda non fare tanto affidamento ai rumor… Tutti hanno detto “la fotocamera di 8, 8plus e X è uguale alla generazione 7 e 7plus”, ma fidati. Apple ha cambiato le lenti ed anche io all’inizio dicevo “seeeh, vabbeh… Solo le lenti. Sai che cambia”… faccio delle foto che hanno una luce completamente diversa rispetto alla generazione passata e se mentre a me il 2X è ottico anche sul pre-tramonto, al mio amico con 7plus, è digitale…
    apple non è solita fare “aggiornamenti a vuoto”… qualcosa si inventa sicuro ahahah
    Ma comunque l’X resta, e resterà per un bel po’, un validissimo telefono, quindi non aver paura a prenderlo 😉

  • il problema è che non è che possiamo riscrivere le statistiche (o meglio ancora i dati ufficiali di vendita) sul numero di iPhone X che girano a Canicattì.
    Poi in italia, sempre e da sempre, c’è una tra le più basse quote di iOS d’europa, metà italia non sa nemmeno cosa sia un Apple store e men che meno può prendere uno stipendio e mettercelo su un telefono. Sempre considerando che metà di quell’Italia giovanile uno stipendio nemmeno ce l’ha.
    Resta il fatto che nel trimestre natalizio è stato lo smartphone più venduto al mondo e che l’articolo misura la soddisfazione sulle feature di chi l’ha comprato, la cosa prescinde da quanti lo abbiano fatto o no.

  • Jesus Shuttlesworth

    Se ne vedono, ma non sono certo molti.
    Rispetto, almeno, alle vecchie generazioni di iPhone.
    Ma era prevedibile.

  • Roberto

    Per questo hanno creato il CarPlay

  • 900 dollari, secondo le stime più conservative.

  • Utente9000

    Siri pecora nera dell’ecosistema Apple.

  • Andrew

    eh ma io non ho l’auto con carplay

  • Emanuele

    Io lo possiedo dal day one, l’ho amato dal primo momento che l’ho preso in mano e lo amo tuttora. Non tornerei ma indietro. Ovviamente parere personale.

  • David

    Verissimo!!!

  • Neu

    Qualsiasi auto può diventare compatibile con CarPlay, devi solo comprare un’autoradio apposita (Pioneer, Alpine ecc…)
    Del resto il telefono non è concepito per essere usato mentre si guida

  • Wlm

    Io adoro tutto, forse l’unica pecca è il modulo 4g che si ferma a 600; detto questo è un iPhone veramente soddisfacente…

  • Utente9000

    Su mac 7 volte su dieci mi succede questo:

    https://uploads.disquscdn.com/images/6585361e1e2ff81db0d769df5575e7955a7222feecbb1338d1bb9a82b3faf58b.png

    A volte mi sembra di usare Windows Vista.

  • Giorgio

    A Milano ne vedo parecchi, sempre più a dire il vero. Anche nel mio istituto scolastico siamo in un po’ di gente che c’è l’hanno. Poi ovvio se si riunisce 6/6s/7/8 insieme ovvio che si raggiunge quasi la totalità, poi son tutti uguali esteticamente non si capisce che modello di preciso sia.

  • Vito

    Non gli manda davvero niente. È perfetto

  • Cicia Nebia Kul

    Non posseggo iPhone x , mi stupisco però di come sia possibile essere soddisfatti dal suo design, davanti ancora ancora, ma dietro per me è un obbrobrioso semaforo, davvero c’è gente a cui piace il retro dell’x?

  • Tonino

    Ma in un articolo di qualche giorno fa non si diceva che Apple avrebbe interrotto la produzione perché gli utenti non hanno apprezzato queste nuove funzionalità?

  • Tonino

    Infatti. Questo iPhone X (che tra l’altro ho letto verrà interrotta la produzione per scarso interesse degli utenti) viene pubblicizzato come Apple Music, affermando che il numero degli abbonamenti ad Apple Music sono in crescita (ma ci credo poco). Così facendo, si pubblicizza un prodotto (o un servizio) con la speranza di acchiappare qualche cliente. Ovviamente questo è solo un mio pensiero.

  • francesco sabia

    help…ho avuto 7 plus (pagato nuovo 330 euro) da maggio 2017 a gennaio 2018 quando sono passato a 8 plus (pagato nuovo 330 euro) vendendo il 7 plus a 500. tra una settimana mi arriva l’ X (pagato nuovo 80 euro) e regalerò l’ 8 plus alla mia ragazza cosi da vendere il suo 7 plus per recuperare qualcosa. morale della favola, tenendo conto dei prezzi ho fatto bene a passare da 8 plus ad x oppure no? visto che tutti preferiscono il primo… datemi un parere motivato!

  • Christian

    bhe certo ora uno si deve fare l’auto o lo stereo per poter usare un telefonino… ma ti rendi conto di cosa dici? ma non dire fregnacce!!

  • Christian

    io mi prenderei l’Iphone X, lo rivenderei a qualche cretino che crede ancora alle favole e mi terrei con estrema gioia l’Iphone 8 che , a parte il design “rétro”, è il miglior telefonino in commercio.

  • Neu

    Mai detto questo, rispondevo solo alla sua affermazione spiegandogli che qualsiasi auto puó diventare compatibile con CarPlay o AndroidAuto se uno lo desidera.

    In auto il cellulare non va usato, perchè a sfogliare la libreria musicale o altro ci si distrae dalla guida.
    Se tu lo usi metti a rischio te stesso e chi ti sta attorno, dunque non ci si puó lamentare del fatto che “non riesco a sbloccare l’iPhone mentre sto guidando con il FaceID”, perchè tu, in teoria, non dovresti neppure averlo in mano il telefono in quel momento

    Se vuoi ascoltarti la musica basta collegare il cavo AUX all’autoradio (qualsiasi) e il tasto skip della stessa ti permette di passare alla traccia successiva o precedente senza distrarti

  • Max

    Ma infatti che ca$$o le fanno a fare le statistiche quando potrebbero benissimo chiedere a TE che cosa “vedi in giro”!! 😨

  • Max

    Tonino QUELLO era il parere di un analista!!! QUESTI invece sono sondaggi fatti su utenti VERI di iPhone X !!

  • Io passerei il tutto alla polizia postale perché è lecito credere che i telefoni che hai acquistato siano contraffatti e/o rubati.
    Tu sei punibile di “incauto acquisto” e favoreggiamento mentre chi te li ha venduti è punibile per furto e truffa.

  • francesco sabia

    Perché fare i superiori e commentare senza sapere? Non mi sembra molto intelligente. Grazie comunque per esserti preoccupato ma i cellulari sono nuovi, sigillati e con fattura. Buona giornata.

  • Magnum P.I.

    Io è dal giorno dell’uscita che lo uso, ormai alle nuove gesture mi sono abituato a livello estetico mi piace, anche perché se non fosse stato così mi sarei tenuto il 7, quello che noto più fastidioso ma non so’ se dipende dal fatto che sono beta tester è la lentezza nelllo scaricare le mail, per il resto non il mio giudizio è di sicuro positivo, poi come sempre de gustibus non est disputandum.

  • Erano a rischio di essere accusati di incauto acquisto anche coloro che avevano acquistato su “GliStocchisti”….a prezzi ben superiori a quelli da te versati. Figuriamoci a quei prezzi.
    Ad ogni modo se ti senti tanto tranquillo posta lo scontrino e/o fattura d’acquisto riportando dunque prezzo di vendita e nome del negozio/venditore. Quest’u Ti ringrazierà della pubblicità e nel vedere un importante incremento degli ordini.

  • Tonino

    Ah, ok. Infatti qualcosa non mi tornava. Grazie 😊

  • francesco sabia

    Devo postare la fattura per farla vedere a te? Per quale motivo? Ma ripeto, grazie per L attenzione ma puoi stare tranquillo. I prodotti costano quanto li paghi tu all Apple store, solamente che questo sito ha un modo di acquisto che ti permette di risparmiare, non mi va di certo di pubblicizzarlo qui senza il permesso degli admin.

  • a me il dietro in vetro e acciaio fa impazzire, degustibus…

  • Luigi

    io sono passato dal 7 plus all’x. per me è perfetto. le gesture, no tasto home e face id sono le cose che apprezzo di più. anche il design. il 7 plus era fantastico per guardare le foto e video per via della dimensione. ma poi in tasca era veramente scomodo e con una mano non riuscivo proprio ad usarlo. l’X è un valido compromesso di dimensione schermo. Anche se ogni tanto guardando foto rimpiango il plus .. d’altronde non si può avere tutto ….

  • Rick 45

    Per quella cifra no. Lo acquisterei solo intorno ai 700 o meno. A 900 sei nel range della futura triade e secondo me visto che è prevista una versione plus , il prezzo dell’iphone X intermedio (cioè la seconda generazione dell’attuale) si abbasserà intorno ai 1000-1099.

  • Magnum P.I.

    Oooo finalmente qualcuno che commenta senza offendere, denigrare altri utenti! Hai ragione mi ero dimenticato del display che per me invece passando dal 7 all’X è favoloso!!! Ciao

  • Luca Billeri

    Perché ci tieni tanto a farci sapere quanto sei bravo? piuttosto, hai pagato le tasse sul valore aggiuntivo sulla vendita del 7 plus?
    (si se compri un oggetto e lo rivendi a di più, sul di più ci devi pagare le tasse.)

  • francesco sabia

    Anche tu ci tieni tanto a far sapere quanto sei bravo senza magari informarti prima? A parte che io in quanto privato posso vendere alla cifra che voglio nessuno è costretto a comprare. Punto due il valore fatturato è sempre il prezzo pieno. Però dove ho acquistato è possibile usufruire di vari sconti. Finiamola di fare i tuttologi.

  • Supermanu

    Il vedere in giro è un dato troppo soggettivo, per esempio io ne vedo ovunque di iPhone X in zona Bologna, lo hanno veramente in tanti e la maggior parte di quelli che conosco sono abbonamenti.
    Io me lo sono comprato, come “difetto” per il mio uso è la dimensione del display, piccolo rispetto ad un plus ed il faceid che con occhiali da sole spesso non mi riconosce e non sopporto mettere il codice, per il resto veramente fantastico!

  • Alessandro Alfieri

    io amo tutto di questo iphone……perfetto!!!

  • CAIO MARIOZ

    L’iphone Migliore della storia, altro che quelli di Jobs

  • Christian

    “[…] In auto il cellulare non va usato, perché a sfogliare la libreria musicale o altro ci si distrae dalla guida.
    Se tu lo usi metti a rischio te stesso e chi ti sta attorno […]”

    Quante bbbelle parole… te vorei vede’!!!!

  • Cicia Nebia Kul

    Ciao, riscrivo per problemi internet. Naturalmente ognuno ha i suoi gusti, a me non piace la telecamera sporgente posteriore in verticale stile semaforo, non riesco a sopportarla, rovina tutto il design del retro. A te piace questa telecamera? La trovi coerente con il resto del design dell’x? X me il retro di un cell deve essere totalmente piatto e si poteva fare meglio, non so, così mi sembra una cosa posticcia aggiunta dopo, mia opinione

  • Neu

    Amico mio io ho CarPlay 😄 PS: Quando ho comprato la macchina non c’era, ho comprato un’autoradio compatibile e l’ho installata

  • emi

    Che va alla grande

  • emi

    Infatti, sta storia che quando c’era lui fosse tutto meglio a prescindere inizia a scassare la uallera

  • Neu

    Ma forse non ti è chiara una cosa. La stessa considerazione vale per i telefoni android (e Android Auto), che abbiano FaceId, TouchId, sensore dell’iride, sblocco con gesture ecc… se vuoi usare il telefono in macchina prendi un sistema apposito, altrmenti non lo usi

  • Lup0

    Non sono d’accordo.
    X va ancora alla grande. Invece il 6s essendo vecchissimo c’e’ iOS 11 che lo rallenta facendolo andare lentissimo (piu’ della lentezza che ha gia’ di suo).
    X invece verra’ rallentano dall’anno prossimo quindi per ora non c’e’ questo problema.

  • Lup0

    Toh chi c’e’ il fake-steve… non me ne libero piu’.

  • Lup0

    E’ colpa tua che frequenti solo gente povera.

  • Lup0

    Questo non credo.
    L’italia e’ sempre stata uno dei paesi con meno iphone venduti.
    Anche prima della crisi che ha distrutto il paese.

  • Lup0

    Perche’ la gente e’ piu’ sveglia o perche’ ha un costo senza senso?

  • Lup0

    Forse tu e gli altri che… c’è… l’hanno iPhone X dovreste usarlo meno e studiare meglio l’italiano.

  • Lup0

    Perche’ se lo chiedono a te magari dici la verita’ e non possono dire quello che vogliono loro (dato che sono pagati dalle ditte).

  • Lup0

    Ecco perche’ gli emiliani votano ancora il PD.
    I comunisti non dovrebbero neanche avvicinarsi ad un aggeggio simbolo della destra come l’iPhone X.

  • Lup0

    Io sto aspettando che raggiunga il suo vero valore di mercato. Circa 400 euro.

  • Lup0

    A settembre non ha senso comprarlo subito perche’ costa molto dato che e’ appena uscito. Per 4 o 5 mesi non ha senso perche’ ancora non cala di prezzo. Dal sesto mese non ha senso perche’ dopo pochi mesi uscira’ il nuovo modello.
    Cosi’ non ho mai comprato nessun iPhone.

  • Lup0

    Ho letto che per 900 euro te lo vendera’ solo una catena di nome Mr.Robot…

  • Lup0

    Si ma quello e’ la versione per poveri (chi se ne frega).
    Io voglio sapere se quello decente costera’ piu’ o meno di 1500.

  • Lup0

    Il problema e’ che piu’ un iPhone resta piu’ viene rallentato da iOS nuovo 🙁
    Comunque mi hanno assicurato che almeno fino a settembre prossimo X non rallentera’ per niente. Speriamo.

  • Poly17

    Ma io non ho mai detto di aspettare il prezzo 😂
    Ti ho detto: se vuoi l’ultima generazione (perché tanto qualcosa di nuovo si inventano), allora oramai conviene comprare quello nuovo appena esce (quindi a settembre), oppure prendi quello che vuoi quando vuoi, tenendo conto del fatto che anche tra uno o due anni l’X sarà comunque un buon telefono 😊

  • Giorgio

    Sai com’è.. esiste una cosa chiamata “correttore” anche sui cellulari più vecchi.. sai ti correggono le parole, anche quando sono giuste, diventando così la frase a volte incorretta.
    Buona giornata.

  • Lup0

    Per fortuna che sono personali. Altrimenti mi preoccuperei.

  • Lup0

    Ah allora si! :)))

  • Giorgio

    C’è non c’e’…

  • Lup0

    Ok. Tutte le volte mi devo sentire dire questa cosa.
    Allora e’ il correttore di Apple che fa skifo.
    Scusate non lo sapevo 🙂

  • Lup0

    ce non ce vorrai dire 🙂
    Certo che di programmatori qua ce ne stanno zero porto zero.
    Non che mi aspettassi qualcosa di diverso.

  • Poly17

    Beh è ovvio che in risposta ad articoli come questo, i commenti siano riguardo le opinioni personali… Poi ovviamente ognuno può preferire quel che vuole 😊

  • Lup0

    Si si infatti ^__^

  • Lup0

    Ahahaha a volte sono insopportabile lo so 🙂
    Ma cerca di capire mi hanno appena spedito la nuova tastiera meccanica e me la stanno mandando dall’altra parte dell’italia avendo sbagliato indirizzo! :/

  • Giorgio

    Beh carissimo professore evidentemente se te lo dicono in massa, magari fatti qualche domanda e datti qualche risposta, forse è proprio così. Non credi? No ma devi avere per forza ragione te.. prendi in mano un dispositivo Apple e vedrai come ogni volta che digiti ti corregge sempre quando non dovrebbe.

  • Lup0

    Se per questo lo fa anche quello Android e infatti l’ho disabilitato! :DDD

  • Meno

  • Poly17

    Beh oddio… È vero che nel tempo i telefoni rallentano, ma è un processo naturale visto che i sistemi operativi successivi hanno sempre nuove funzioni e comunque richiedono energia al sistema… se posso fare un esempio personale, io ho scaricato l’app di Geekbench 4 e e ho fatto dei test sul mio iPhone X: con la versione di iOS 11.2.6, il mio iPhone ha fatto 200 punti in più in multi core rispetto a quando venne rilasciato con la prima versione (ed inoltre c’è da tener conto del fatto che il mio iPhone era già mezzo pieno e con le app in background attive, quindi il risultato è persino inferiore ad un iPhone “nuovo”, o vuoto). Quando poi ho rifatto il test con iOS 11.3, sono tornato a soli pochi punti rispetto ai dati raccolti all’uscita dal telefono.
    Questo però non voleva dire che il sistema era più lento: in realtà avevano risolto un sacco di problemi, e quindi si è velocizzato, ma allo stesso tempo avevano aggiunto altre funzioni che hanno richiesto probabilmente più CPU…
    altro esempio: il mio ex iPhone 5 con iOS nove era sull’orlo della morte, ma quando aggiornata al 10 divenne molto più veloce. Poi ovviamente mori, ma comunque l’iOS successivo, gli ha dato un anno di vita in più!
    È vero che ci sono state delle versioni di iOS più pesante rispetto alle altre, ma se ti può essere d’aiuto, si dice che con iOS 12 Apple si concentra soprattutto sulle prestazioni, performance e sulla risoluzione di bug, quindi il sistema dovrebbe essere più veloce per chiunque! 😊
    (A prova di questo fatto si dice che persino gli iPhone 5s, che dovevano essere dismessi questo settembre, riceveranno questo aggiornamento per avere un anno in più di vita)

  • Lup0

    Ottima notizia! Grazie.

  • Lup0

    Tutto questo e’ molto confortante! Grazie veramente utile! :))

  • Federico Cantarini

    Qualcuno ha riscontrato miglioramenti sul fix del gps su Iphone X?

    Un’assistenza
    autorizzata che conosco, qui a Roma , mi ha detto che al momento
    sembra che la Apple stia brancolando nel buio per risolvere il problema
    anche perchè sembra essere hardware…..
    Ad un cliente, mi hanno rifetito, gli hanno cambiato 3 volte il device ( IphoneX) e tutti e 3 facevano lo stesso difetto.
    Ho
    scaricato “GPS diagnostic” e la situazione del GPS che si riscontra è
    vergognosa ( fino a 100 metri di errore sulla posizione all’aperto) ,
    soprattutto per un device da oltre 1000 euro! 🙁

  • Jesus Shuttlesworth

    Secondo me perchè il rapporto qualità prezzo è troppo basso.

  • Neu

    Al posto di iOS ci sarà Kali Linux ovviamente

  • Alice Frost

    Pecoroni Apple

  • Lup0

    Ottima ipotesi.

  • Lup0

    Ovvio! ahahaha