Un dato che si ripete da anni è quello che vede Apple rappresentare la maggior fetta dei profitti totali del mercato smartphone a livello globale. Un nuovo report ci dice anche che l’iPhone X, da solo, ha portato a casa il 35% dei profitti generati da tutti gli altri smartphone nel mondo.
Come riportato dalla CNBC, secondo le ultime ricerche di mercato condotte da Counterpoint, Apple è rimasta l’azienda più redditizia con l’86% dei profitti totali del mercato smartphone. Il solo iPhone X ha generato il 21% delle entrate totali del settore e il 35% di tutti i profitti.
Per far capire la portata di questo dato, Counterpoint fa notare che l’iPhone X, da solo, ha generato cinque volte il profitto di oltre 600 marchi Android!
Inoltre, il report conferma che la strategia Apple di continuare a vendere modelli più vecchi per periodi maggiori sta portando dei benefici anche in termini di maggiori guadagni assoluti. Non è un caso, infatti, se tra i dieci smartphone che generano più profitti a livello mondiale ci sono ben otto modelli di iPhone.
Questa notizia sembra anche smentire i tanti analisti che hanno parlato di vendite flop per l’iPhone X.